come pasturare?

« Older   Newer »
  Share  
natale1
view post Posted on 12/4/2013, 23:58




spesse volte quando sono a pesca guardo la corrente come tira e decido di pasturare a monte o a valledel gallegiante ma spesso penso ke sotto al mare la corrente cambi e vado nell' altro senzo voi kome vi regolate e come pasturate?
 
Top
spigolella
view post Posted on 13/4/2013, 08:32




dipende dal posto dove peschi se porto scogliera spiaggia spesso è il vento anche se leggero a dettare correnti di superfice :)

di base io ho stilato una regola 80% delle volte se il vento va a destra la corrente va a sinistra e sono quei casi in cui preferisco mettere un piccolo pasturatore

cmq io di notte mi aiuto con una pila cercado di guardare attentamente dove vanno i bigattini
poi i posti le correnti riuscirai a capirle solo frequentando i posti :)
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 14/4/2013, 09:47




Come diceva Raffaele dipende dal posto però di solito se mi regolo così non mi sono mai trovato male!

La pasturazione che mi ha fruttato sempre è questa e cioé : Appena arrivato faccio 3/4 fiondate belle grandi per fare il fondo e poi m regolo ad ogni lancio una manciata, se vedo mangiate allora diminuisco e faccio 1 fiondata ogni 2/3 lanci altrimenti se le mangiate non arrivano intensifico un pò!
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 15/4/2013, 23:35




Io prima di pasturare faccio non meno di 2 o 3 lanci con la bolo per capire quale sarà la linea di pesca, dettata dalla corrente. Quando ho capito dove svolgerò la mia azione di pesca comincio a fiondare. Non sempre nello stesso identico posto le cose funzionano come la volta prima e quindi ripeto il tutto lostesso. C'è da dire che durante la pescata le condizioni variano e nel momento meno ideale non pasturo più, attendendo il momento giusto.
 
Top
franck 93
view post Posted on 16/4/2013, 08:49




Che bel quesito :D allora, quando si pesca dalla scogliera, ma soprattutto in porto e in foce, ci troviamo il più delle volte difronte a due correnti.. una superficiale (dettata dal vento ) e una di fondo.. Pescando dalla scogliera è possibile trovarci difronte a 4 tipi di correnti: quella che va verso destra, quella che va verso sinistra, quella che ti porta il gall negli scogli e infine la mitica "cacciata", ovvero quella che ti porta il gall verso il mare aperto.. quest'ultima è la migliore perchè anche senza fionda, basta tirare i biga sotto i piedi e vengono così portati fuori.. per trovarla, basta osservare il vortice che si forma sotto gli scogli, una specie di risucchio.. quella sarà la postazione migliore! Oppure è possibile individuarla seguendo o la corrente che va verso destra o quella che va verso sinistra.. in poche parole a un certo punto ad esempio, la corrente che va verso destra, incrocerà quella che va verso sinistra e in questo caso si formerà la cacciata ( viceversa, la corrente che va verso sinistra incrocerà quella che va verso destra..) se si pesca invece dalla spiaggia con mare un pò mosso, così come sugli scogli, è possibile individuare quelle fasce che vengono chiamate "canaloni".. questi canaloni si trovano tra due punte.. A mare è un pò difficile osservare queste due correnti perchè non ci troviamo quasi mai in condizione di calma, ma come hanno gia spiegato gl'altri, il più delle volte se il vento tira a destra la corrente va a sinistra. In porto invece è evidente la formazione delle due correnti, soprattutto su fondali alti! infatti è possibile osservare che il gal si piega nel senso opposto alla passata... allora in questo caso conviene pasturare non a monte del gall di parecchi metri ma quasi sul gal.. così per i primi metri i biga andranno nel senso della corrente superficiale, per poi seguire quella di fondo e seguire la passata del gall ;)
 
Top
Vittorio Lista
view post Posted on 16/4/2013, 15:17




Ottima spiegazione

E molto proficuo usare anche la colla per biga
 
Top
franck 93
view post Posted on 16/4/2013, 16:32




CITAZIONE (Vittorio Lista @ 16/4/2013, 16:17) 
Ottima spiegazione

E molto proficuo usare anche la colla per biga

Vittorio è vero! :) Qui ho scritto appunto l'incollaggio https://teambolognese.forumfree.it/?t=65099379 ;)
 
Top
Vittorio Lista
view post Posted on 16/4/2013, 16:40




Ottimo direi meglio di cosi non potevi 😎😎
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 16/4/2013, 22:03




Questo ragazzetto sta crescendo a vista d'occhio :) e bravo francè!!
Il nostro amicone ha molte cosa da insegnare ;)
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 17/4/2013, 00:26




Nessuno di voi usa pasture pronte? Domani vorrei provarne una per saraghi e occhiate
 
Top
franck 93
view post Posted on 17/4/2013, 08:23




CITAZIONE (Tournament_x @ 16/4/2013, 23:03) 
Questo ragazzetto sta crescendo a vista d'occhio :) e bravo francè!!
Il nostro amicone ha molte cosa da insegnare ;)

Magari ho ancora molto da imparare!! :P
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 17/4/2013, 08:45




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 17/4/2013, 01:26) 
Nessuno di voi usa pasture pronte? Domani vorrei provarne una per saraghi e occhiate

Io penso che le pasture pronte siano utili per Pesci tipo occhiate o cefali! Per il resto non la Utilizzo quasi mai! Penso che per queste due specie siano utili in quanto lasciano una scia e quella é la forza vincente di queste pasture!! :D
 
Top
franck 93
view post Posted on 17/4/2013, 08:46




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 17/4/2013, 01:26) 
Nessuno di voi usa pasture pronte? Domani vorrei provarne una per saraghi e occhiate

Io non la userei per svariati motivi:
La pastura già pronta ti limita nella pesca.. ovvero è preparata con percentuale di acqua al fine di disgregarsi sul fondo.. è vero che la compattezza la imprimi tu con la pressione delle mani, ma sicuramente non otterrai gli stessi risultati se cerchi una pastura che si disgreghi a mezz'acqua o in superficie. Visto che in questo periodo le occhiate si stanno facendo vedere e come sappiamo sono pesci di velocità, ovvero effettuano continui saliscendi tra il fondo e il mezzo fondo abboccando in modo deciso, sarebbe opportuno pescarle a 3/4 fondo, alzato da terra di una 30 di centimetri, con fiondate poi di bigatti invoglieresti anche i saraghi a smuoversi dal fondo ;). La scelta della pastura gia pronta o quella da preparare va anche in base all'altezza del fondale ovvero, se peschi su 8m d'acqua ( e non credo che è così ) anche se la pastura gia pronta contiene una maggiore quantità d'acqua, comprimendola nel giusto modo potrai farla rompere prima che tocchi il fondo.. ma visto che la bolo il 70% si pratica su fondali non più alti di sei metri, ti conviene che la prepari tu.. Il concetto è uguale alle pasture che si usano in acque dolci quindi credo che sai benissimo come prepararne una ;) Un consiglio: visto che i miei fondali di pesca nn superano i 5m, io preparo due pasture.. La prima la preparo in modo che appena tocca l'acqua, gia dopo i primi 20-30cm la palla si sta disgregando molto velocemente, la seconda invece la faccio appena più dura che incomincia a disgregarsi appena dopo.. L'effetto è creato tutta dalla prima perchè una volta che i pesci si sono posizionati nella zona di pastura, vengono colpiti da queste piccole palline che scendono, che si disgregano molto velocemente.. Se non hai mai creato una cosa simile e per esserne sicuro che la pastura funzioni in questo modo, falla prima in porto dove l'acqua è calma e la corrente non c'è.. così una volta che ti sei reso conto della percentuale di umidità, in scogliera andrai a colpo sicuro e non solo! Anche quando peschi i cavedani a fiumi puoi fare una cosa simile ;)
 
Top
mikybolo
view post Posted on 19/4/2013, 02:45




CITAZIONE (franck 93 @ 16/4/2013, 09:49) 
Che bel quesito :D allora, quando si pesca dalla scogliera, ma soprattutto in porto e in foce, ci troviamo il più delle volte difronte a due correnti.. una superficiale (dettata dal vento ) e una di fondo.. Pescando dalla scogliera è possibile trovarci difronte a 4 tipi di correnti: quella che va verso destra, quella che va verso sinistra, quella che ti porta il gall negli scogli e infine la mitica "cacciata", ovvero quella che ti porta il gall verso il mare aperto.. quest'ultima è la migliore perchè anche senza fionda, basta tirare i biga sotto i piedi e vengono così portati fuori.. per trovarla, basta osservare il vortice che si forma sotto gli scogli, una specie di risucchio.. quella sarà la postazione migliore! Oppure è possibile individuarla seguendo o la corrente che va verso destra o quella che va verso sinistra.. in poche parole a un certo punto ad esempio, la corrente che va verso destra, incrocerà quella che va verso sinistra e in questo caso si formerà la cacciata ( viceversa, la corrente che va verso sinistra incrocerà quella che va verso destra..) se si pesca invece dalla spiaggia con mare un pò mosso, così come sugli scogli, è possibile individuare quelle fasce che vengono chiamate "canaloni".. questi canaloni si trovano tra due punte.. A mare è un pò difficile osservare queste due correnti perchè non ci troviamo quasi mai in condizione di calma, ma come hanno gia spiegato gl'altri, il più delle volte se il vento tira a destra la corrente va a sinistra. In porto invece è evidente la formazione delle due correnti, soprattutto su fondali alti! infatti è possibile osservare che il gal si piega nel senso opposto alla passata... allora in questo caso conviene pasturare non a monte del gall di parecchi metri ma quasi sul gal.. così per i primi metri i biga andranno nel senso della corrente superficiale, per poi seguire quella di fondo e seguire la passata del gall ;)

Stai facendo passi da giganti hehehehee :*app: :*app:
 
Top
franck 93
view post Posted on 20/4/2013, 08:49




CITAZIONE (mikybolo @ 19/4/2013, 03:45) 
CITAZIONE (franck 93 @ 16/4/2013, 09:49) 
Che bel quesito :D allora, quando si pesca dalla scogliera, ma soprattutto in porto e in foce, ci troviamo il più delle volte difronte a due correnti.. una superficiale (dettata dal vento ) e una di fondo.. Pescando dalla scogliera è possibile trovarci difronte a 4 tipi di correnti: quella che va verso destra, quella che va verso sinistra, quella che ti porta il gall negli scogli e infine la mitica "cacciata", ovvero quella che ti porta il gall verso il mare aperto.. quest'ultima è la migliore perchè anche senza fionda, basta tirare i biga sotto i piedi e vengono così portati fuori.. per trovarla, basta osservare il vortice che si forma sotto gli scogli, una specie di risucchio.. quella sarà la postazione migliore! Oppure è possibile individuarla seguendo o la corrente che va verso destra o quella che va verso sinistra.. in poche parole a un certo punto ad esempio, la corrente che va verso destra, incrocerà quella che va verso sinistra e in questo caso si formerà la cacciata ( viceversa, la corrente che va verso sinistra incrocerà quella che va verso destra..) se si pesca invece dalla spiaggia con mare un pò mosso, così come sugli scogli, è possibile individuare quelle fasce che vengono chiamate "canaloni".. questi canaloni si trovano tra due punte.. A mare è un pò difficile osservare queste due correnti perchè non ci troviamo quasi mai in condizione di calma, ma come hanno gia spiegato gl'altri, il più delle volte se il vento tira a destra la corrente va a sinistra. In porto invece è evidente la formazione delle due correnti, soprattutto su fondali alti! infatti è possibile osservare che il gal si piega nel senso opposto alla passata... allora in questo caso conviene pasturare non a monte del gall di parecchi metri ma quasi sul gal.. così per i primi metri i biga andranno nel senso della corrente superficiale, per poi seguire quella di fondo e seguire la passata del gall ;)

Stai facendo passi da giganti hehehehee :*app: :*app:

No Michele ho fatto copia e incolla da una rivista io non ci vado mai a pescare ;)
 
Top
16 replies since 12/4/2013, 23:58   256 views
  Share