incollaggio bigattini

« Older   Newer »
  Share  
franck 93
view post Posted on 24/2/2013, 18:00




Ciao a tutti amici,
oggi vorrei parlarvi di come si effettua un incollaggio leggero, medio-pesante e pesante dei bigattini. Non sono di certo un professionista in materia, ma durante gli anni mi sono cimentato in questa tecnica e grazie anche all' aiuto di pescatori molto esperti (fanno gare a roubasienne a livello nazionale), ho cercato d'imparare il più possibile da loro.
In commercio esistono due tipi di collanti: La Destrina e la Gomma Arabica. La prima è più economica della seconda, ma necessita di quantità più elevate per incollare, perde più velocemente le sue caratteristiche collanti e la palla di biga incollata si attacca alle mani. Per ovviare a questo problema basta sporcarsi le mani con del talco o fecola di patate in modo da non rimanere con la palla attaccata alle mani durante il lancio.
La Gomma Arabica invece, è nettamente superiore rispetto alla destrina: le caratteristiche colanti sono fantastiche, con piccole quantità è possibile avere incollaggi molto precisi che rispecchiano le nostre esigenze.
In commercio ci sono svariate marche sia per quanto riguarda la Destrina che la Gomma Arabica, ma a mio avviso le migliori risultano: Maggots per quanto riguarda la destrina e la Colmic per la Gommma Arabica. In determinate situazioni, con percentuale di alta umidità ad esempio, è possibile utilizzare ulteriori prodotti come lo Stabilix che permette di mantenere le stesse caratteristiche collanti che potrebbero andare perse dopo qualche ora in caso non si utilizzasse.
733x

3394max

setaccio