spigola anzi spigolone al sale, ricetta semplice e veloce

« Older   Newer »
  Share  
spigolaccio
icon12  view post Posted on 15/1/2014, 14:29




ciao ragazzi ecco una ricetta semplice con cui saremo in grado di cuocere nel modo più opportuno possibile un bel bestione :P

INGREDIENTI: nopity

uno SPIGOLONE pescato ovviamente.... (non so il perchè ma il pescato è sempre più buono)

mqvg

del prezzemolo, dell'aglio, in questo caso 5-6 kg di sale doppio e 6-7 bianchi di uovo

0tqo

una volta eviscerato per bene il pesce condiremo la sua pancia utilizzando del prezzemolo ed un paio di spicchi d' aglio

lbao

a questo punto separeremo gli albumi dai tuorli per poi montarli all' interno di un recipiente fino a creare una spuma abbastanza solida da non colare dal recipiente stesso

jxll

verseremo in essa il sale doppio accompagnato da un pugno di sale fino ed amalgheremo il tutto creando una pasta di sale facilmente malleabile

oydt

useremo l' impasto per crearci una base sulla teglia dove andremo ad adagiare la spigola

3jd7

a questo punto utilizzeremo il resto per coprirla completamente ed infilarla nel forno ad una temperatura di 180°

olvo

solitamente (o almeno io faccio così) si calcolano circa 35 minuti a kg... in questo caso 3kg x 35 min = 105 minuti

8b79

ecco il risultato finale... si formerà una crosta di sale dorata che dovremo successivamente rompere ad ogni costo

us7v

eccola in tutto il suo splendore... con un semplice tocco elimineremo la parte non commestibile (la pelle) e siamo pronti a servirla in tavola

1ma6

buon appetito!!!!!

RICAPITOLANDO...
ci servono:
tanta fortuna a pesca per portare a guadino una bella spigola :wub:
tuorli d'uova :alienff:
sale doppio clown1
aglio e prezzemolo clown
un forno regolato sui 180° ghostrider_h4h
ed un tempo di cottura medio di 35 min x kg
gif
P.S per chi ne ha la possibilità (io no) si consiglia di bagnare la spigola con dello champagne... :ph34r:

Edited by spigolaccio - 15/1/2014, 20:32
 
Top
mendez82
view post Posted on 15/1/2014, 14:37




Sei un grande.....
 
Top
spigolaccio
view post Posted on 15/1/2014, 15:04




CITAZIONE (mendez82 @ 15/1/2014, 14:37) 
Sei un grande.....

ahahah...grazie... quando non posso andare a pesca mi dedico alla cucina :*ggggg:
non sapevo che fare e pur di non studiare mi sono dato alle ricette :ph34r:
 
Top
Vincenzo Musone
view post Posted on 15/1/2014, 15:53




Cosa non so farebbe pur di non studiare? Ahahah faccende di casa, cucina, fissare le lancette dell'orologio.... Qualsiasi cosa!
Per la ricetta sembra davvero invitante.... Devo provare, una spigolotta del genere dovrei averla :P :P
 
Top
spigolaccio
view post Posted on 15/1/2014, 17:20




CITAZIONE (Vincenzo Musone @ 15/1/2014, 15:53) 
Cosa non so farebbe pur di non studiare? Ahahah faccende di casa, cucina, fissare le lancette dell'orologio.... Qualsiasi cosa!
Per la ricetta sembra davvero invitante.... Devo provare, una spigolotta del genere dovrei averla :P :P

grazie Vincè mi hai dato un ottima idea.. ho finito in cucina, le faccende casalinghe le lascio a mia madre... ora l' orologio è tutto miooooooo :*ggggg: :*ggggg: :*ggggg:
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 17:23

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Visto che di questo periodo la sfortuna mi perseguita e continuo solo a perderli i pesci belli, perché non mi inviti a pranzo o cena magari dopo una pescata :D :D
Si gruoss marchetiééeee
 
Web  Top
spigolaccio
view post Posted on 15/1/2014, 17:25




CITAZIONE (Vincenzo Auletta @ 15/1/2014, 17:23) 
Visto che di questo periodo la sfortuna mi perseguita e continuo solo a perderli i pesci belli, perché non mi inviti a pranzo o cena magari dopo una pescata :D :D
Si gruoss marchetiééeee

grazie grazie :*app:
si può fare tutto, fate il tifo per me che adesso mi aspettano una valanga di esami...
 
Top
Giuseppe Musone
view post Posted on 15/1/2014, 18:09




Ottima ricetta! Davvero fa venire l'acquolina in bocca! La proveremo il prima possibile :)
Compliments..
 
Top
spigolaccio
view post Posted on 15/1/2014, 20:12




CITAZIONE (Giuseppe Musone @ 15/1/2014, 18:09) 
Ottima ricetta! Davvero fa venire l'acquolina in bocca! La proveremo il prima possibile :)
Compliments..

Grazie Giuseppe, sempre molto gentile ;) sei un grande!
molto gentili anche gli altri ragazzi :)
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 14:19

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Ricetta eseguita al puntino con la più piccola da1,6 ...risultato OTTIMO ,è un degna ricetta per la regina
La prossima in crosta di patate anche molto buona
 
Web  Top
spigolaccio
view post Posted on 18/1/2014, 18:32




CITAZIONE (Vincenzo Auletta @ 18/1/2014, 14:19) 
Ricetta eseguita al puntino con la più piccola da1,6 ...risultato OTTIMO ,è un degna ricetta per la regina
La prossima in crosta di patate anche molto buona

Grazie Vincenzo mmmmmhhh crosta di patate... AHHH
Adesso ti tocca scattare due foto e pubblicare la ricetta :*app:
Facci vedere quanto sei professionista, e poi sei un moderatore del forum e manca solo la tua ricetta.... DAI DAI DAI :) voglio la ricetta!!!!
Sempre in gamba
 
Top
10 replies since 15/1/2014, 14:29   113 views
  Share