pesca in scaduta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2014, 00:04

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Detto tra di noi ,mi trovo molto più a mio agio chiamarlo "il mare che sbatte " :D

Per me la pesca in scaduta in scogliera ,ha un fascino particolare diverso da tutte le altre ,è in questo momento che sento davvero di stare lì ad affrontare la grandezza e l'onnipotenza del mare ,rispettandolo sempre ,con timore e pregandolo di regalarmi un emozione nuova

Apro questo post per smuovere un po' il silenzio che da un po' pare esserci sul forum

Ognuno di noi interpreta questa pesca a modo suo,a qualcuno addirittura non piace..
Proviamo ognuno di noi a esprimere in qualche riga il proprio modo di pescare : lenza utilizzata,galleggiante,azione e lunghezza della canna,mulinello e filo utilizzato,perché pescare con una lenza leggera e non con una pesante o viceversa,quando vi accorgete di stare troppo leggeri in pesca ,quante e quali correnti più frequentemente trovate in questo momento ,perché no anche quali emozioni personali e a quale preda di più ambite ...

Io ho lanciato il sasso ,ovviamente risponderò dopo anche io...ora passo la palla a voi

Dimenticavo quando per voi è il momento propizio per andare a pesca dopo la mareggiata
 
Web  Top
Vincenzo Musone
view post Posted on 9/1/2014, 09:13




Oggi pome mi diletto con 4 righe... :wub: :wub: :wub: :wub:

Edited by Vincenzo Musone - 9/1/2014, 10:14
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 11:05

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


;)
 
Web  Top
Gennysampei
view post Posted on 9/1/2014, 14:16




in scaduta lenza da usare in bobbina dallo 0,14 allo 0.18, il galleggiante lo scelgo in base al a che mare c'è, una canna abbastanza dura 6 massimo 7 metri, uso una lenza non troppo pesante per nn far si ke il galleggiante segnali false abboccate ad ogni onda, come preda preferisco pesci combattivi anke se poi alla fine tutti vogliamo la regina.
pescare con il mare mosso è sempre un emozione uno spettacolo quando ad ogni onda ti inzuppi d'acqua è davvero una bella esperienza
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 15:22

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


0,14 rischi, spesso pesci fino a 350-400 gr bisogna alzarli di peso ma non è un tuo problema visto che o non prendi niente o prendi i mazzoni e pinterre
 
Web  Top
Vincenzo Musone
view post Posted on 9/1/2014, 20:05




Ora, posso dire che fino a 4/5 anni fa conoscevo davvero poco della pesca a bolognese in mare, la mia pesca era la foce ed il porto, in scogliera si andava raramente, ma per insidiare qualche orata.... il mare (come diciamo noi ) che "Sbatte" non lo avevo mai assaporato, la prima pescata con queste condizioni mi ha fatto conoscere, il mio più caro amico di pesca, Dino, maestro in tante cose, e grandissimo pescatore!

Da allora, fin dal primo istante, nel guardare quella risacca, quella schiuma che prima avevo visto solo nei filmati, pensai "ma cosa mi sono perso fin ora..." :wub: :wub:

Fino a quel momento le soddisfazioni le avevo avute, ma il tappi fra quei frangenti non ha paragoni....

Sarà per questo, o sarà perchè quelle sono le condizioni che spingono i nostri amici pinnuti ad uscire dalle tane spinti dall'istinto di cibarsi (più che fabbisogno), sarà perchè quando usciamo di casa in quelle condizioni non si sa mai cosa ci aspetta....

Ma quella è la pesca che amo, forse dopo solo alla passata....

il mio approccio è sempre stato il più "Light" possibile, galleggianti massimo 1 grammi, nonostante le onde, fortunatamente non avevo mai trovato condizioni di risacca molto forti con correnti superficiali sostenute!

Ora invece alla ricerca di qualche sarago coi denti giallo, ed in base alle condizioni sono arrivato ad usare anche 2,5 g....

Come per ogni pesca, le montature variano in base alle condizioni, l'approccio è quasi sempre rarenium 400 con 0,16 in bobina e 7 metri con mare molto grosso e pesca più indicata ai saraghi.. stradic 2500 e 6 mt per pesca più leggera alla regina.... che poi succede,.... ben vengano entrambe, il finale è sempre lo stesso 0,11 o 0,125.
 
Top
Giuseppe Musone
view post Posted on 9/1/2014, 23:44




La prima cosa che pensai quando mi trovai dinnanzi a tanta furia, onde che frangendo ripetutamente sugli scogli portavano il "tremore" degli scogli stessi, fu: e' impossibile pescare!!! Qualunque montatura non sarà mai stabile per la turbolenza indotta.
Pensieri smentiti, dopo appena pochi minuti di pesca, ricordo ancora i repentini cambiamenti che apportavo per cercare di restare in pesca. Ed ecco che dopo un po, anche con un po di esperienza alle spalle, riesco a capire dove pescare e come pescare.
La risacca e' una delle varianti che ti garantiscono pescata/cappotto allo stesso tempo se non la si riesce a sfruttare. Impossibile pescare nella risacca, per via delle forti correnti e turbolenze, ma lo è già subito prima del frangente. Secondo il mio modesto parere, per questo motivo la scaduta porta dietro di se il fascino della pesca, l'onda lenta e debole ci permette di restare in pesca con un perfetto assetto stabile. La risacca che si viene a formare, raccoglie,racimola cibo e minutaglie dagli scogli trasportandole mediante la corrente nei cosiddetti canaloni. Secondo voi perché i surfcaster prima di pescare, studiano lo spot da battere?
Per questo motivo! Perché troveranno sicuramente transito di pesce in essi. Mi è venuto da dire surfcaster perché hanno un più ampio raggio di pesca e quindi maggiore possibilità di sondare terreno.
Noi, avendo alla mano la bolo, non possiamo fare altro che lanciare quei 15-30 mt( con vento a nostro favore) e pescare dietro al frangente, in quanto la minor turbolenza ci garantirà, come più volte detto, una condizione di stabilità.
Questo e' un breve preambolo che ho potuto fare, ma davvero c'è tantissimo da scrivere, perché un pensiero ed una descrizione di un qualcosa, ne tira un'altra dietro di se, innestando una catena infinita ed arrivare perché non alle varie canne e muli da utilizzare per far fronte alle varie esigenze.
"Esigenze" che si traducono in che attrezzatura adoperare? Che gallegg? Che fili? Che paratura?
Beh, in queste condizioni con sangue freddo, e con opportuna cautela si riesce a pescare tranquillamente anche con grammature che oscillano attorno al 1.5 gr con terminali altrettanto fini.
Non nascondo che a volte, avendo sempre il pallino della leggerezza e quindi il pallino di insidiare la regina, mi ritrovo quando il tappo scende, a contrastare saraghi con la s maiuscola, ma che per via del terminale e per l'impossibilità di guadinarli, sono costretto a salutarli rimanendo almeno con il sorriso di averli visti!
Quindi, quando so che c'è una maggiore possibilità di presenza di saraghi carico il mulo, o meglio utilizzo la bobina con un 0.16 e terminale anche del 0.13( ultimamente sto utilizzando anche uno 0.135). Solo così si possono iniziare ad alzare pesci che altrimenti una volta aggallati ritorneranno in profondità per la mancanza di "materiale" a contrastarli e combatterli a dovere.
Spero che sono riuscito a fare un'idea della mia visione di pesca in queste condizioni.
Ovviamente ognuno avrà un suo modo di fare, ma penso che ben o male l'intento e l'approccio, sostanzialmente sia lo stesso.
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 00:08
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
421

Status:


14 mulinello 12/14 terminale galleggiante minimo 2 gr tarato a 1.5 e tanti saraghi! BUONA PESXA
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 21:09

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Luca io uso 0.145 di terminale, che devi fare con lo 0.14 in bobina :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2014, 15:52
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
421

Status:


Troppo sto 16 in bobbina e poi quando uso 14 e 14 posso fare alla perfezione il nodo di sangue senza andare ad usare la doppia asola come faccio con il 14 e 12! La doppia asola è resistentissima ma ancora più molleggiante rispetto ad un nodo di sanque e purtroppo quando si pesca il sarago bisogna cercare di andarci appresso quanto meno possibile altrimenti si intana
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 09:45

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Doppia asola non sono assolutamente d'accordo per pescare a bolo.. Io faccio asola e nodo su asola ma questo è un altro argomento
 
Web  Top
Thomasbolognese
view post Posted on 13/1/2014, 13:41




CITAZIONE (Vincenzo Auletta @ 13/1/2014, 09:45) 
Doppia asola non sono assolutamente d'accordo per pescare a bolo.. Io faccio asola e nodo su asola ma questo è un altro argomento

In che senso asola e nodo su asolaa ????mai sentita enzoo
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 14:22

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Non c'è nulla di strano, asola asola si strozza o si taglia il filo specialmente quando usi un fluorocarbon come finale... Invece io faccio asola su lenza madre e lego con un nodo il finale di solito col nodo uni
 
Web  Top
wallace8612
view post Posted on 16/1/2014, 22:44




io sinceramente prima di tutto guardo il meteo.....in base ai cm di mare decido il luogo......diciamo che ho un luogo per ogni condizione di mare!
di solito mi piace pescare quando ci sono 70-30 cm......quando ci sono piu di un metro scelgo di mettermi in punti riparati e sfruttare solo il fattore schiuma delle conche!
di solito uso 1,5 gr fino ad arrivare ai 2,5 ma raramente,spallinate strette pallini 0,095 e terminale medio!uso sempre il 12 o massimo 12,8!
il mare mosso puo regalarti grandi pescate e grandi cappotti!ho preso piu pesci in condizioni che non erano favorevole che al contrario.........quando pensav di farli non li ho fatti........quando pensavo di cappottare li ho fatti male ihihi! la pesca è pure questo!
 
Top
13 replies since 8/1/2014, 23:57   177 views
  Share