consiglio alla scelta!

« Older   Newer »
  Share  
toti69
view post Posted on 4/1/2014, 20:40




Ragazzi, un vostro consiglio!
Sono in procinto di acquistare una nuova bolognese da 7 metri per la pesca in mare da scogliera. Dopo un'attenta analisi, la scelta è ricaduta su una Fiume XXT 180 gr. della Colmic. Che ne pensate? Qualcuno già la possiede? :wacko:
 
Top
Giuseppe Musone
view post Posted on 5/1/2014, 09:34




Ottima canna, quanto viene a costare?
 
Top
Vincenzo Musone
view post Posted on 5/1/2014, 09:50




Perché hai scelto una 7 metri per pesca da scogliera?
In quali condizioni la utilizzeresti?
 
Top
toti69
view post Posted on 5/1/2014, 13:43




Il miglior prezzo che ho trovato in zona è 300 euro ma cercherò di tirare ancora qualche euro!
Per quanto riguarda l'utilizzo, dovrò pescarci da roccia con mare in scaduta anche se il fondale non è molto alto (circa 4,5 - 5 metri. Il mio dubbio riguarda la scelta tra 6 o 7 metri e sarei orientato verso quest'ultima misura visto che possiedo già una bolognese di 5 metri
 
Top
Vincenzo Musone
view post Posted on 5/1/2014, 15:36




Ti consiglio vivamente una 6 metri.... La 7 metri è scomoda da gestire in alcune situazioni, specialmente se non sei abituato, dalle tue parole mi sembra di capire che peschi con la 5 metri!!

Il mio consiglio é una buona 6 metri e con quella somma ci compra davvero una signora canna, anzi ti dirò di più, hai già valutato qualche usato? Con circa 150 euro compri belle canne e alla restante somma aggiungerai qualcosina tra un po e prenderai anche una 7 metri...

Siamo qui per qualsiasi dubbio ;)
 
Top
Giuseppe Musone
view post Posted on 5/1/2014, 15:59




In effetti se la devi usare in scogliera, una 7 mt lascia un po desiderare. Puoi seguire il consiglio che ti ha dato mio fratello, prova un po a cercare in rete o anche su subito una 6 mt,vedrai che sarai molto soddisfatto. Canne da 7 mt sono canne che richiedono una pesca in tranquillità, tipo porto o foce, in cui hai a disposizione un panchetto e ogni tanto la puoi riporre nel reggicanne per riposarti un po'. Io all'inizio pescavo con una 7 in scogliera, ma con un po di vento diventava impossibile reggerla, sono passato ad una 6 mt, e tutto va a gonfie vele :)
 
Top
gigisamp
view post Posted on 5/1/2014, 16:16




CITAZIONE (Vincenzo Musone @ 5/1/2014, 15:36) 
Ti consiglio vivamente una 6 metri.... La 7 metri è scomoda da gestire in alcune situazioni, specialmente se non sei abituato, dalle tue parole mi sembra di capire che peschi con la 5 metri!!

Il mio consiglio é una buona 6 metri e con quella somma ci compra davvero una signora canna, anzi ti dirò di più, hai già valutato qualche usato? Con circa 150 euro compri belle canne e alla restante somma aggiungerai qualcosina tra un po e prenderai anche una 7 metri...

Siamo qui per qualsiasi dubbio ;)

bhe credo che vincenzo ti ha gia dato un ottimo consiglio però vorrei aggiungere un'altra cosa la fiume xxt 180 nn è una canna per pescare in scaduta meglio la fiume xxt 250 è più forte e più adatta in scaduta premettendo che la scelta la dovrai fare tu ;)
 
Top
toti69
view post Posted on 5/1/2014, 19:37




Grazie dei vostri spassionati consigli, ne farò tesoro! Però guardando alcuni video ho visto che molti pescatori dalla roccia usano la bolognese 7 metri. Tra l'altro, questa misura mi è stata consigliata anche dai rivenditori (molti dei quali sono amici) dicendo che la 6 metri potrebbe risultare corta. È una scelta alquanto ardua!
Cosa mi dite in merito alla Tubertini Level Tech 7300?
 
Top
Vincenzo Musone
view post Posted on 5/1/2014, 21:21




Dimmi un po' con quali finali vorresti pescare e le grammature che intendi utilizzare...
 
Top
toti69
view post Posted on 5/1/2014, 21:42




Come finale max 0,15 nel periodo invernale e come grammi max 4 grammi.
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 07:08
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
421

Status:


Io non conosco le canne in questione ma ti posso dire che la prima cosa da guardare è la preda da insidiare. Normalmente col mare in scaduta si va per i saraghi e lí ti ci vuole un attrezzo che non vada troppo appresso al pesce che altrimenti si intanerebbe. Non voglio dirti di prendere una canna prettamente di punta ma almeno un'azione rigida media progressiva.
 
Top
toti69
view post Posted on 6/1/2014, 09:25




Si Luca, è come dici tu, sceglierò l'azione medio rigida sicuramente. L'unica incertezza riguarda la lunghezza. Sentendo anche i consigli degli altri amici del forum, tutti mi consigliano la 6 metri che potrebbe risultare più maneggevole della 7 metri. Io sarei orientato verso la 7 M perché ho paura che la 6 M potrebbe risultare corta dove dovrò pescare quando c'è mare mosso. :rolleyes:
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 7/1/2014, 10:31




CITAZIONE (toti69 @ 6/1/2014, 09:25) 
Si Luca, è come dici tu, sceglierò l'azione medio rigida sicuramente. L'unica incertezza riguarda la lunghezza. Sentendo anche i consigli degli altri amici del forum, tutti mi consigliano la 6 metri che potrebbe risultare più maneggevole della 7 metri. Io sarei orientato verso la 7 M perché ho paura che la 6 M potrebbe risultare corta dove dovrò pescare quando c'è mare mosso. :rolleyes:

Io vado controcorrente.

La 6 metri, soprattutto per pescare in condizioni di scaduta dalla scogliera, è corta.
Nonostante sia più complicata da gestire (solo per il peso), la 7 metri ti consente un miglior controllo della lenza sui frangenti (canna alta) ed un combattimento più agevole. Questo perchè, considerando la distanza di sicurezza da tenere in queste circostanze e la presenza d'incagli nel sottoriva, una canna più lunga aiuta sempre.

Entrando nello specifico del prodotto, se non vai oltre lo 0.14, la 180 XXT và bene perchè ha un azione più rapida che blanda, nonostante la sua leggerezza nel complesso.
Ovviamente una 250 XXT (o una nuova NX-GEN, o una nuova Royal S-200) vanno ancora meglio dal punto di vista della rigidità e quindi sotto l'aspetto del contrastrare la fuga del pesce.

La bolognese di 6 metri è idealmente la bolognese perfetta, ma purtroppo in questo caso ha dei limiti evidenti. IMHO.
 
Top
Giuseppe Musone
view post Posted on 7/1/2014, 13:30




Concordo con te, qualora si dovesse affrontare un mare in scaduta, ma passare da una 5 ad una 7 mt penso non sia una cosa banale, bisogna saperla gestire per di più se si ha anche vento a sfavore.
Non per questo porto varie canne e sfoderarle a seconda delle esigenze e condizioni.
Toti comunque sono tutti consigli validi, cerca anche qualche offerta!
Tienici informati ;)
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 7/1/2014, 14:51




CITAZIONE (Giuseppe Musone @ 7/1/2014, 13:30) 
... ma passare da una 5 ad una 7 mt penso non sia una cosa banale, bisogna saperla gestire per di più se si ha anche vento a sfavore...

Non c'è dubbio.
Si tratta di un bel passo da compiere, se si è sempre pescato con una 5 metri.
 
Top
14 replies since 4/1/2014, 20:40   774 views
  Share