comsiglio sulla grammatura

« Older   Newer »
  Share  
nico-ben
view post Posted on 22/12/2013, 03:53




salve ragazzi, visto che si avvicina natale ho deciso di farmi un bel regalo.
sono alle prime armi e ancora devo scegliere la canna ma sono orientato a una 2,40m , l'unico mio dubbio è la grammatura.
ho a disposizione di 2 tipi di grammature 10-30 o 15-40 , premettendo che io ci dovrò pescare sia dalla spiaggia e sia dalla scogliera
e poter insediare più specie possibili tipo:spigola - serra - leccia - barracuda - palamita, cosa mi consigliate??
lo so' che ogni specie ha la sua canna i suoi artificiali e la propria tecnica ma io cerco qualcosa di generico che mi permette di poter pescare sempre in qualsiasi posto e qualsiasi specie
visto che posso permettermi solo una canna intorno ai 40 euro e credo che per iniziare vada bene
grazie in anticipo :D

ps: potrei usare anche artificiali per calamari e seppie???
 
Top
Attilio Guarino
view post Posted on 22/12/2013, 21:20




Come già sai non esiste una canna polivalente ma comunque visto le prede che vuoi insidiare ti consiglio la grammatura più pesante perché le esche che prevalentemente ti serviranno avranno un peso dai 20 ai 30 gr.
Con la canna più leggera non potrai insidiare barracuda serra ecc. per vari motivi:
1) sono pesci molto combattivi ed una canna leggera non fa al caso loro.
2) per insidiare lecce e palamite ma anche i barracuda ed i serra spesso ti servirà lanciare un po' più lontano.

La canna più morbida è più adatta all'eging (pesca ai cefalopodi) e alla pesca con le soft baits più idonea anche alla spigola ma riuscirai anche a insidiare questo Moronidae con minnow della lunghezza massima di circa 14 cm.
Penso di aver detto tutto, spero di essere stato di aiuto!
 
Top
nico-ben
view post Posted on 22/12/2013, 21:32




ok ok grazie mille quindi mi orienterò su su una canna 2,40 15-40gr
 
Top
2 replies since 22/12/2013, 03:53   47 views
  Share