maver bolo

« Older   Newer »
  Share  
Attilio Guarino
view post Posted on 22/11/2013, 21:24




Ragazzi quale mulo bilancerebbe alla perfezione una maver bolo di 6 metri?
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 22:46

Baby Utente

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Naples

Status:


Questo e' una domanda che spesso mi chiedo..................................come fa un mulo a bilanciare una canna?
 
Top
Thomasbolognese
view post Posted on 22/11/2013, 22:52




In che senso enzo?
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 00:55
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
733

Status:


Io alla mia maver bull 6mt ho provato 3 muli 2500 exage stradic e rioby zauber quello vecchio di colore Verdone però e quest ultimo mi bilanciava la canna alla perfezione penso che le.canne maver.per via del carbonio e rivestimento in.nanolit tendono a essere pesanti in punta e un mulo pesante le bilancia... Poi può darsi.che mi sbaglio
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 01:42

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Secondo me la bilanciatura perfetta non esiste sulle bolo bisognerebbe mettere i pesetti sotto il pedone per una bilanciatura perfetta
 
Web  Top
Giuseppe Musone
view post Posted on 23/11/2013, 08:20




CITAZIONE (Vincenzo Auletta @ 23/11/2013, 01:42) 
Secondo me la bilanciatura perfetta non esiste sulle bolo bisognerebbe mettere i pesetti sotto il pedone per una bilanciatura perfetta

;)
 
Top
carflor
view post Posted on 23/11/2013, 15:16




CITAZIONE (Vincenzo Auletta @ 23/11/2013, 01:42) 
Secondo me la bilanciatura perfetta non esiste sulle bolo bisognerebbe mettere i pesetti sotto il pedone per una bilanciatura perfetta

A proposito di questi pesetti, ma esistono? Ne avevo già sentito parlare una volta ma poi non ne ho saputo più niente. Lo chiedo perchè sulla mia Maver Mx3 Jurassik 7m mi servirebbe proprio un bilanciamento migliore, anche in vista del nuovo acquisto del mulo (Shimano Raremìnium) molto leggero.
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 21:11

Baby Utente

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Naples

Status:


CITAZIONE (Giuseppe Musone @ 23/11/2013, 08:20) 
;)

pesetti.................? per bilanciare una 7 mt. occorre qualche kg. di peso.

Nel senso che se fate caso la canna la teniamo con quattro dita tre stanno dietro il mulo e formano il fulcro, quindi se il peso del mulo sitrova davanti al fulcro, cioe' sulla resistenza non aiuta la potenza che sarebbe mano ed avanbraccio che tengono la canna diritta ma nel posto in cui si trova aiuta la canna a sbilanciarsi.
 
Top
Thomasbolognese
view post Posted on 23/11/2013, 22:23




CITAZIONE (Vincenzo Schiattarella @ 23/11/2013, 21:11) 
pesetti.................? per bilanciare una 7 mt. occorre qualche kg. di peso.

Nel senso che se fate caso la canna la teniamo con quattro dita tre stanno dietro il mulo e formano il fulcro, quindi se il peso del mulo sitrova davanti al fulcro, cioe' sulla resistenza non aiuta la potenza che sarebbe mano ed avanbraccio che tengono la canna diritta ma nel posto in cui si trova aiuta la canna a sbilanciarsi.

In pratica il peso del mulinello sulla canna non influisce peeche viene sostenuto dalla mano ?
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 23:04

Baby Utente

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Naples

Status:


Secondo me influisce anche negativamente perché si trova davanti alla mano, per influire positivamente si dovrebbe trovare dietro alla mano.

Lo so che mo parecchi di voi mi mandano a quel paese, ma penso che alcuni di voi hanno studiato fisica e questa dovrebbe essere una leva di primo grado, quindi teoricamente e' come la penso io.
 
Top
Rod Francesco
view post Posted on 23/11/2013, 23:10




Il peso del mulo non serve perchè coincide con il fulcro ( la nostra mano.. ) per bilanciare la canna il mulo dovrebbe stare dietro la nostra impugnatura... Io a questa soluzione ci sono arrivato solo pochi giorni fa mentre costruivo il castelletto nella canna e vedevo che con muli di diverso peso, la situazione peggiorava man mano che aumentavo la taglia del mulo perchè quest'ultimo stando nel fulcro ( impugnatura mano ) appesantiva solo la canna .. l'unica soluzione è mettere piombo nel calcio.. ma come dice enzo ne servirebbe 1kg e anche qualcosa in più perchè la canna quando si apre diventa un carico distributivo quindi invece di pesare 200g per una sei metri, ne pesa circa 1,200kg.. Enzo tu ci sei arrivato parecchi anni fa.. io solo pochi giorni fa :( ma gia sto studiando come riuscire a far bilanciare la canna ;) l'idea è di fare castelletti che presentano un asse bello pesante.. nell'ordine di 300-400g!!
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 00:08

Baby Utente

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Naples

Status:


France' credimi forse e' la prima volta che si fa un'affermazione del genere in un forum, ma non hai idea di quante prove ho fatto ed in quanti modi
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 00:33

Baby Utente

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Naples

Status:


infatti io sotto le mie canne anche per le 8 e 9 mt. non vado altre il 2500, che secondo me per la bolo e' la taglia standard

Pero' pensa France' se riesci a trovare il modo di bilancare una canna, saresti il primo
 
Top
Rod Francesco
view post Posted on 24/11/2013, 00:35




Enzo quello che hai detto tu è la cosa più giusta e vera del mondo! basta conoscere anche un pò il concetto di leve e il gioco è fatto.. credimi anch'io sono sempre stato convinto che il mulo bilanciasse la canna ma è una cazzata enorme.. come ti ho detto, l'unico modo è trovare una bacchetta di 30-40cm che pesi 400-500g.. Il tuo intervento è stato a mio avviso FONDAMENTALE SEI GRANDE! :*app: :*app: :*app:
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 00:43

Baby Utente

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Naples

Status:


tu che ci lavori con la canne puoi provare a fare un dischetto di piombo e metterlo infondo alla canna proprio sul tappo all'interno della canna
diciamo sui 200 gr. e vedi come va'

piu' il peso sara' in fondo alla canna piu' avra' il suo effetto.
 
Top
23 replies since 22/11/2013, 21:24   222 views
  Share