Napoli ieri

« Older   Newer »
  Share  
suk84
view post Posted on 16/11/2013, 00:10




Ciao a tutti
è il primo post che scrivo e spero di essere abbastanza comprensibile.
Ieri sono andato qualche ora a pesca per usare la canna nuova che ho preso. un'inglese (ona) da usare con galleggiante e pasturatore. Il mare era abbastanza piatto, con un po di corrente che spingeva fuori. galleggiante da 15 grammi e pasturatore da 13, finale 1.5 metri circa e amo da 18 con 2 bigattini appuntati. è la prima volta che pesco con questa tecnica, di solito pesco bolognese leggera, al massimo un inglese 4+2 se ho bisogno dello scorrevole. Preparo tutto, sondo il fondo e mi metto a circa 1 metro dal fondo. Lancio a 15- 20 metri e dopo poco tempo, troppo poco direi visto che mi ero distratto e stavo prendendo uno straccio, ho la prima abboccata, vedo il galleggiante sotto acqua di traverso, ferro e inizio il recupero, Viene qualche metro, qualcosa c'è di sicuro perchè tira, ma poi niente, forse si sarà intanato, certo è che dopo 5 minuti non sono riuscito a smuoverlo, allora inizio a tirare, alla fine viene via con l'amo leggermente aperto, che cambio. dopo prendo 2 salpe di circa una 20ina di cm, che ho rilasciato e perdo altri 2 pesci come prima, recupero qualche metro e poi stop, non si va avanti. Mi abbasso mettendomi quasi al fondo, ma niente (solo 1 incaglio) allora mi rialzo un pò dal fondo ed ho altre toccate, Ad un certo punto sono passati con una barca ed hanno calato le reti a 20 forse 30 metri dalla costa e logicamente niente più, Più di un'ora senza vedere il galleggiante muoversi. Ora lasciando stare i miei incagli e le reti come mai ho perso 3 pesci in quel modo? forse la frizione troppo aperta? o cosa? Mi dispiace per non aver visto cosa fossero ma anche di avergli lasciato l'amo.
 
Top
Attilio Guarino
view post Posted on 16/11/2013, 00:55




Perdere prede è normale, per evitarlo bisogna forzare il pesce ma forzandolo si rischia di spezzare il terminale.
Bisogna tararsi la frizione quasi al limite ed avere abbastanza esperienza con i fili sottili.
 
Top
Gennysampei
view post Posted on 16/11/2013, 01:33




A Napoli se peschi dalla scogliera è molto facile ke i pesci si intanano sarà stato uno scorfano o quasi sicuramente uno sciarrano li è pieno e credimi se nn li recuperi in tempo si intanano ma molte volte con un po' di pasienza escono fuori mi è capitato anke a me solitamente con le bavose la maggior parte anke perkè a Napoli il fondale è abbastanza roccioso quindi per sondare bn bisogna sondare in più punti andando sempre o verso destra o sinistra del punto in qui hai lanciato per vedere se ci sono conche di sabbia anke pescando ad un metro dal fondo ti trovi rocce quando trovi il punto di sabbia pesca anke 20 cm a terra ke li girano orate e mormore sulla sabbia e fai un terminale di un metro o addirittura 60 70cm se c'è corrente basta solo lanciare sempre nello stesso punto
 
Top
teamdaiwa61
view post Posted on 16/11/2013, 10:58




A che profondità pescavi? (credo almento una 15ina di metri visto il peso del pasturatore)
Misura del terminale?
Se hai preso delle salpe come fondo stavi giusto.
Il terminale fallo di almeno tre metri con questo tipo di pesca.
Non è la tecnica che ti fa prendere i pesci, se non mangiano non mangiano, può capitare.
 
Top
suk84
view post Posted on 16/11/2013, 22:55




Ero su una decina di metri come fondo, terminale 0.12 FC come gà detto lungo circa 1.5 m. il mio dubbio non è sul perchè i pesci non mangiano (o a volte mangiano male e in ferrata li perdi quasi tutti) ma sul perchè dopo alcuni metri di recupero si blocca tutto come se avessi incagliato. la prossima volta che vado in quel posto proverò a recuperare più deciso, almeno se spezzo prima che il pesce si intana potrò avere la certezza che era grande. :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Falco_Pescatore
view post Posted on 18/11/2013, 20:52




per me quelle che hai perso erano sempre salpe un po più grandi...
 
Top
Gennysampei
view post Posted on 18/11/2013, 21:14




penso ke se si blocca è perchè hai ostacoli li d'avanti prova a spostarti piu verso il largo quando hai il pesce in canna
 
Top
suk84
view post Posted on 18/11/2013, 23:12




penso anche io che fossero salpe, comunque forse è anche giusto che avevo degli ostacoli avanti. solo 1 dubbio, come faccio ad individuare i canaloni o le conche di sabbia?
 
Top
7 replies since 16/11/2013, 00:10   138 views
  Share