informazione monofilo

« Older   Newer »
  Share  
Gennysampei
view post Posted on 11/11/2013, 23:09




mi hanno vendutuo questo rotolo di lenza dell' asso 0.16 250m a €5,00 per imbobbinare il mulinello ma sta scritto che è fluorocarbon che faccio?
250_braspon_asso_fluorolight
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 23:13

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Finali, oppure mulinello che usi per la pesca all'inglese il fluorocarbon affonda

Oppure se proprio non sai che farne dammene un centinaio di metri :D :D :D :P :lol:
 
Web  Top
Gennysampei
view post Posted on 11/11/2013, 23:23




vabbe lo userò per i finali grazie mille :D
 
Top
Attilio Guarino
view post Posted on 11/11/2013, 23:49




non può mai essere fluorocarbon...
Costa troppo poco!
Per avere una certezza maggiore, comunque, prendi l'accendino e sciogli uno spezzone di filo.
Se si brucia in fretta e resta abbastanza trasparente è nylon.
Se si brucia più lentamente e diventa nero è fluorocarbon.
 
Top
spigolella
view post Posted on 12/11/2013, 06:18




è leggermente rivestito in fluorocarbon per avere una migliore scorrevolezza quindi lanci più lunghi ieri genny non riusciva a spiegarmi la scatola ora vedendo la foto :P
cmq è per il mulinello
 
Top
Gennysampei
view post Posted on 12/11/2013, 08:36




Grazie mille Raf sempre Di aiuto come sempre
 
Top
Giuseppe Musone
view post Posted on 12/11/2013, 20:48




sul rotolo c'è scritto fluorolight, quindi si intuisce che non è un 100% fluoro. Inoltre per la mia esperienza ti sconsiglio di imbobinare il mulo con questo filo, e ti spiego anche il perché: tutte lenze che non sono puramente nylon, sono lenze trattate appositamente per scopi che non sto qui a spiegare, quindi non sono utili all'imbobinamento dei muli( per bolo) in quanto hanno un coefficiente di rigidezza molto superiore al normale nylon.
Quindi se devi lanciare grammature leggere troverai delle difficoltà.
La peculiarità di questo fili e' quella di avere un grado di rifrazione inferiore al nylon ecco perché vengono prodotti.
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 21:15
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
735

Status:


CITAZIONE (Gennysampei @ 11/11/2013, 23:09) 
mi hanno vendutuo questo rotolo di lenza dell' asso 0.16 250m a €5,00 per imbobbinare il mulinello ma sta scritto che è fluorocarbon che faccio?
(IMG:http://www.sportcenterlopes.com.br/images/...fluorolight.jpg)

Questo monofilo prodotto dall'Asso e' un monofilo prettamente da mulinello , e' ricoperto da fluorocarbon, questo lo rende morbido in quanto e' un monofilo, il suo rivestimento in fluorocarbon lo rende scorrevole e nello stesso tempo resistente all'abrasione, altra cosa importante dei monofili rivestiti e' che sono impermeabili, non assorbono acqua, e quindi i suoi pregi restano inalterati anche quando sono in ammollo. Un monofilo del genere ha tanti altri vantaggi come bassa memoria alto carico di rottura, il suo peso specifico resta in'alterato quando sta in acqua, buona resistenza al nodo, ecc. ecc.

Quindi Genny imbobina senza preoccupazione, quel monofilo e' nato per essere imbobinato
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 21:46

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Io ti riconsiglio di imbobinarlo e usarlo per l'inglese e magari quando ti fai una pescata in scaduta
 
Web  Top
Attilio Guarino
view post Posted on 12/11/2013, 22:35




CITAZIONE (Vincenzo Auletta @ 12/11/2013, 21:46) 
Io ti riconsiglio di imbobinarlo e usarlo per l'inglese e magari quando ti fai una pescata in scaduta

Vincenzo scusami ma mi sento di doverti contraddire.
I fluorocoated non sono buoni per l'inglese per una questione di affondabilità.
Resta il fatto che ho provato in bobina il fluorocoated ma non mi piace proprio.
Solo in caso di corrente completamente assente lo preferisco ma quand'è che a mare la corrente è completamente assente?

Poi vorrei fare una riflessione ma non so se sto per dire una cavolata: Se il filo è solo rivestito di fc anche se ha una rifrazione più vicina a quella dell'acqua comunque ha un corpo in nylon quindi la luce che attraversa il filo risulterà rifratta dal nylon non dal rivestimento in fc. Non so se mi son fatto capire...

Ultima cosa Genny imbobina e non ti preoccupare, i pesci si prendono comunque, però la prossima volta ti consiglio di prendere nylon!
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 22:56

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Ti contraddico ulteriormente la vera pesca all'inglese si fa con il filo affondante, quando c'è corrente si mette un galleggiante più grande e piombatura maggiore... Poi ovviamente se la corrente è troppa all'inglese non ci pesco...
Poi apparte tutto in mare è mooooolto difficile far affondare un filo, non si riesce in lago che bisogna stare sempre a sgrassarlo figuriamoci in mare chettutto galleggia il doppio che in acqua dolce...
Ancora oltre dirti che come c'è la corrente sotto c'è la corrente superficiale e c'è il vento... Quindi l'unica cosa per contrastare in mare è solo appesantirsi
 
Web  Top
Giuseppe Musone
view post Posted on 12/11/2013, 23:14




Se si deve pescare all'inglese o con grammature over non ci sono problemi, ma se lo si vuole imbobinare per lanciarci gall da 0.50 non ci riuscirete mai.
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 23:15

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


D'accordo con peppe
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2013, 23:21
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
735

Status:


Vince' scusa ma in fin dei conti questo monofilo in mare affonda o non affonda?

CITAZIONE (Giuseppe Musone @ 12/11/2013, 23:14) 
Se si deve pescare all'inglese o con grammature over non ci sono problemi, ma se lo si vuole imbobinare per lanciarci gall da 0.50 non ci riuscirete mai.

Perché?
 
Top
Giuseppe Musone
view post Posted on 12/11/2013, 23:29




Enzo come ho detto prima, questi fili sono trattati. Con questo processo lo si tende ad irrigidire, e lo puoi notare anche ad occhio; seppur sembra morbido sono molto più consistenti in termini di materiale rispetto ai normali nylon.
 
Top
18 replies since 11/11/2013, 23:09   141 views
  Share