Lampuga

« Older   Newer »
  Share  
Gennysampei
view post Posted on 1/10/2013, 11:08




CARATTERISTICHE - È di forma allungata e piatta, con il dorso bluastro-verdone e i fianchi giallo ocra, nei quali si possono notare una moltitudine di puntini scuri. La testa è quasi tagliata di netto, caratteristica curiosa di questo pesce, e la bocca di dimensioni contenute. Si mette in mostra con sorprendenti evoluzioni fuori dall'acqua, ancor di più quando rimane allamata, scuotendo imperterrita il capo. La sua taglia può arrivare anche a 40 kg, anche se gli esemplari catturabili a spinning non superano i 4-5 kg.

LUOGHI - Generalmente ama transitare lungo la scogliera, anche a breve distanza da essa, a patto però che le acque che bagnano questa siano caratterizzata da vertiginose cadute, con fondali elevati a breve distanze dalla stessa. In alcune zone la sua cattura è avvenuta anche all'esterno delle barriere frangiflutti poste all'ingresso dei porti.

AHZOHPKCA1S0U9NCA8GNLR1CADMXFN7CACXU387CARASLXBCA8SSSD9CASGGBR5CAXAM0H4CAMY66HJCAY5VFE3CAE8ST76CA8BDKNMCAEAF93JCA0IXCMZCAN9H4Z5CA8CPO6DCA6QMJYZCAIVF1ZC



MOMENTI - Solitamente l'alba è il momento più propizio per insidiarla, nonostante in alcune zone sono state fatte catture di lampughe anche nelle ore calde. Il mare è meglio che sia calmo; infatti essa non sferra i suoi attacchi esclusivamente nella risacca, come la maggior parte dei predatori, ma pare prediligere le acque calme, dove la noteremo facilmente mentre si esibisce con molteplici salti e veloci corse con la schiena a pelo d'acqua, uno spettacolo entusiasmante.


ATTREZZATURA - Canna e mulinello dovranno essere di una portata adeguata alla pezzatura che frequenta la zona di nostro interesse. Per essere tranquilli è opportuno avere in bobina un buon 0,28 o un 0,30, col quale potremo governare egregiamente esemplari anche di 3 kg. I più esperti potranno osare il suo incontro con in bobina un buon 0,22 o un 0,25; è però d'obbligo che la lenza sia avvolta su un buon mulinello, di taglia 4000 o 5000.

ESCHE ARTIFICIALI - Le esche più redditizie sono poppers, WTD, skipping lures e cucchiaini, sempre di dimensioni modeste, non oltre i 9 cm di lunghezza. Nei cucchiaini le colorazioni più catturanti sono l'argento e l'argento combinato al blu, mentre nelle esche di superficie risultano gradite tutte le colorazioni, anche quelle più fantasiose e "carnevalesche".

MAGGIORI INFO - E' un pesce combattivo, fa lunghe fughe e svuota facilmente la bobina del mulinello se affrontata sportivamente - E' opportuno eliminare l'ancoretta di mezzo dai poppers minuti, poichè qui vi si infila facilmente la lenza durante il combattimento causando la rottura del nylon - Appena catturata mostra la sua superba colorazione, che svanisce purtroppo a breve - La lampuga vive in branchi ed è gregaria con altri predatori quali le ricciolette.
 
Top
0 replies since 1/10/2013, 11:08   22 views
  Share