Barracuda

« Older   Newer »
  Share  
Gennysampei
view post Posted on 1/10/2013, 11:03




CARATTERISTICHE - È di forma allungata, molto affusolata. Il dorso è scuro, i fianchi sono argentei, attraversati da bande scure. La bocca è molto ampia, e spiccano qui i suoi denti "canini", gli stessi che procureranno graffi e "buchi" sui nostri artificiali. E' un pesce molto aggressivo, che può avvicinarsi nei nostri mari ai dieci chili di peso e a circa un metro e mezzo di lunghezza.

LUOGHI - La sua cattura avviene specialmente lungo le scogliere, anche a breve distanza da riva, su fondali misti o rocciosi. Si sono ottenuti buoni risultati anche nelle aree portuali, sia all'esterno delle barriere frangiflutti che all'interno. Anche con lo spinning dalla barca è probabile il suo incontro, col mare calmo all'alba o tutto il giorno con mare mosso.

GREAT-BARRACUDA-2-1024x656




MOMENTI - I momenti migliori sono le prime ore dell'alba e quelle vicine al tramonto. Anche le ore notturne si effettua la sua cattura, specialmente nelle zone portuali, dando vita ad un vero e proprio spinning notturno. Non richiede per il resto momenti particolari: si può catturare sia quando il mare è mosso, tra la risacca, sia quando è calmo.


ATTREZZATURA - Questa andrà scelta in base alla taglia dei barracuda che frequentano la zona di pesca da noi scelta. Diciamo che un'attrezzatura media ci permetterà di tirare su bestie sino ai quattro chili di peso; nel caso sapessimo dove scovare i "bestioni", allora sarà opportuno andare su canne più robuste, che saranno anche corte se lanciamo dalla barca, con mulinelli taglia 5000-6000, e fili dallo 0,30 sino allo 0,40.

ESCHE ARTIFICIALI - Tutte le esche tipiche dello spinning sono buone per la sua cattura, anche se il minnow rimane, se la profondità ci consente di utilizzarlo, l'esca più attaccata. Tutte le esche dovranno comunque avere una lunghezza non inferiore ai 9 cm, sino ad anche 14 cm; il barracuda infatti attacca sempre prede di una certa entità, e non è raro allamare uno di questi da mezzo chilo su un'esca da 12-14 cm! I colori? Tutti! Non ha gusti particolari, è "uno che si accontenta". Sono consigliabili i colori sgargianti con acque velate e torbide, per una maggiore visibilità agli occhi affamati di questo particolare e spietato predone.

MAGGIORI INFO - Capita spesso che la sua cattura diventi continua, senza un limite, se non il nostro: evitate di fare stragi, abbiate rispetto per il mare - Per la sua cattura tenete da parte alcune esche "dedicate"; i suoi denti rovineranno gli artificiali non poco, ed è quindi consigliabile non adoperare per catturarlo artificiali costosi

LE ESCHE DA "CREPUSCOLO"- I barracuda già di per se gradiscono un pò tutte le varie colorazioni: muggine, testa rossa, sgombro, sardina......Non fanno complimenti. Alle prime luci dell'alba però, le esche super colorate paiono farla da padrone, mentre colorazioni "reali" come il muggine e la sarda, salvo i modelli cromati, vengono talvolta snobbate. Il giallo, il rosa, il rosso, il blu e le tinte cromate sono i colori che maggiormente fanno scattare all'attacco questo violento predatore; chissà, forse perchè maggiormente visibili dalla distanza quando il sole appena sorto ancora non dà colore al fondale marino.


Per il resto opteremo per minnows, cucchiaini, poppers a seconda del fondale e della tipologia di luogo. Cucchiaini e poppers vanno bene nelle acque non molto profonde; meglio i poppers col mare calmo, meglio i cucchiaini se questo è mosso. I minnows rendono su fondali oltre i due metri, sia con mare calmo che mosso......Insomma, da questo punto di vista le regole sulla scelta dell'esca sono le stesse delle battute diurne, ma......Abbiate cura di fare un recupero più lento e irregolare. Personalmente ho notato che sul nascere del sole i barracuda molte volte non paiono scattanti come durante il giorno; preferisco quindi adottare un recupero più lento, animando però l' artificiale con dei piccoli colpetti di canna, così da far sembrare l' esca un "piccolo pescetto smarrito dal nuoto incerto". Vedrete che non tarderà ad arrivare la "botta"...

DOVE LANCIARE? - Le zone ove indirizzare i nostri lanci saranno le stesse delle battute diurne, almeno intese come "tipologia di luogo". Non pensate infatti che gli stessi posti dove avete catturato barracuda in pieno giorno vi regalino grandi emozioni all'alba; non è detto, così come non è detto il contrario, che dove si catturano all'alba si catturino durante il giorno. Sembra invece che essi abbiano delle abitudini precise; un luogo per le scorribande mattutine, uno dove trascorrere la giornata, uno per trascorrere la notte........eeehhh già, la notte.....ma questa è un'altra puntata!
 
Top
0 replies since 1/10/2013, 11:03   21 views
  Share