Come reperire gamberetti vivi., Per mendez!

« Older   Newer »
  Share  
Attilio Guarino
view post Posted on 27/9/2013, 20:21




Ragazzi adesso vorrei condividere con voi i miei metodi per catturare gamberetti vivi.
Innanzitutto c'è da dire che i gamberetti vivono per lo più in luoghi riparati dal ritmo ondoso quindi su piccole buche tra gli scogli oppure sulle banchine, preferibilmente quelle che galleggiano.
Per catturarli è molto semplice e nell'arco di una mezz'ora se ne riescono anche a fare 20 o 30 se non di più.
Nella maggior parte dei casi utilizzo una torcia ed illuminando la banchina nell'acqua spesso vedo due puntini arancioni che riflettono la luce, questi sono gli occhi del gamberetto e con un guadino lo salpo su. Se si tratta di piccoli anfratti tra le scogliere utilizzo un retino per bambini a maglie strette perché il guadino risulta troppo grande e non mi permette una grande agilità per la cattura di questi crostacei.
Altri metodi possono essere quelli delle "nassettine artigianali" che si distinguono in due tipi:
Il primo tipo di nassa lo possiamo costruire con una cassetta della frutta introducendo all'interno dello stoccafisso o sarda delle pietre per farlo affondare e delle foglie d'alloro secche chiudendo poi la nassa con del fil di ferro proprio come nel video:

Video

Il secondo tipo è fatto con una bottiglia di plastica tagliata a metà ed introducendo la parte ad imbuto della bottiglia dentro quella a cilindro proprio come nel video seguente:

Video

Questi sono i miei metodi, spero d'essere stato d'aiuto!
 
Top
thomasbolo
view post Posted on 28/9/2013, 13:54




il primo metodo quello con la cassetta e micidiale cio provato e nemmeno in mezzora ne feci una quarantina davvero ottima solo che se ce troppa corrente dalla sogliera molte volte mi si gira sotto sopra la cassettina ma fissata saldamente e ottima la consiglio
 
Top
Giuseppe Musone
view post Posted on 29/9/2013, 19:17




Sono ottimi metodi per reperire gamberetti dalle scogliere, io ho provato anche per i gamberetti di acqua dolce ma si è rivelato un disastro. Servirebbe un buon metodo per fare questi ultimi, qualcuno ci è riuscito? Ovviamente intendo un metodo oltre quello classico del guadino :D
 
Top
2 replies since 27/9/2013, 20:21   1629 views
  Share