Occhiate dalla barca

« Older   Newer »
  Share  
Vincenzo93x
view post Posted on 19/7/2013, 08:27




nx5f

La correntina dalla barca, è una tecnica di pesca che, se ben interpretata per luoghi di pesca, orari e fasi lunari può regalarci carnieri meritevoli almeno di una foto, le catture infatti possono susseguirsi copiose assicurando il divertimento a tutti i membri dell'equipaggio.
Nello specifico sono solo due le condizioni essenziali per la pratica di questa pesca, la presenza di un leggero vento e la fase lunare prossima alla luna nuova.
Per quanto riguarda l'attrezzatura da pesca invece, troveremo sicuramente l'indispensabile rovistando nella nostra casetta di pesca. Avvolgeremo intorno ad un sughero di medie dimensioni circa 30 metri di monofilo dello 0,30 di diametro a cui legheremo tramite nodo Albright Special, uno spezzone di circa 2 metri abbondanti di fluorocarbon dello 0,18, che sarà il nostro terminale, ed un amo a gambo lungo di sezione sottile e punta affilata chimicamente numero 12 o meglio 14.
L'esca da usare varia dall'intramontabile bigattino, ad arrivare allo storico tocchetto di alice fresca.
Arrivati sul punto di pesca, provvederemo a disporre la nostra imbarcazione con prua al vento e caleremo l'ancora. Molte consigliate sono tutte le punte rocciose di una baia.
Appena effettuata questa manovra, mettermo tutto l'occorrente a portata di mano, poichè la regola numero 1 da seguire durante tutta la sessione di pesca è di mantenere il silenzio ed operare sempre senza accendere nessuna fonte luminosa.

Cominciamo a pescare, gettando in acqua ad intervalli di circa 10 minuti, una manciata di bigattini direttamente sotto la barca, sarà infatti la corrente a disporli in acqua ed ad attirare le occhiate. Fileremo in mare la nostra lenza, preventivamente preparata e, come avrete capito senza zavorre, per circa 20 metri. L'azione del vento, provvederà a mettere in tensione il nostro terminale cosi da farlo pescare e scorrazzare tra le altre esche gettate per la pasturazione. Alla prima cattura, abbiate cura di recuperare delicatamente il pesce, issarlo in barca con l'aiuto di un lungo guadino, facendo attenzione a non fare troppo rumore. Da questo punto in poi, e finchè la luce della luna rischiara le tenebre, le catture si susseguiranno a raffica, divertendo e stancando voi ed i vostri amici.

Fonte: internet...


vk81
 
Top
0 replies since 19/7/2013, 08:27   19 views
  Share