passata al cavedano

« Older   Newer »
  Share  
spigolella
icon14  view post Posted on 16/6/2013, 09:11




Ho sempre sentito dire i cavedani sono pesci difficili altro che spigole cose cosi. ho fatto 4 uscite a cavedani e barbi li ho presi senza nessun problema anche pesci sul 1.5 kg
perchè ci sono queste dicerie sui cavedani?
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 16/6/2013, 11:12




Chi ha pescato spigole, prendere i cavedani e' una sciocchezzuola :D
 
Top
spigolella
view post Posted on 16/6/2013, 11:46




ah ok :) anche perchè io li pesco con la stessa montatura solo più stretta per via della profondità la scalata di pallini dello 0.040 la faccio in 2 metri invece di 4 :P
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 16/6/2013, 13:18




RaffAele anche io come te ho pescato poche volte a cavedani e non ho avuto difficoltà nel beccarli, ma ( almeno penso) che le difficoltà nella ricerca di questo pesce nascano quando si affrontano corsi d'acqua con profondità relativamente basse ( meno di 1 mt) e correnti molto forti!
p.s almeno da quanto ho potuto capire!
 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 10:02
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (spigolella @ 16/6/2013, 10:11) 
Ho sempre sentito dire i cavedani sono pesci difficili altro che spigole cose cosi. ho fatto 4 uscite a cavedani e barbi li ho presi senza nessun problema anche pesci sul 1.5 kg
perchè ci sono queste dicerie sui cavedani?

Talvolta è relativamente facile, talvolta molto difficile, dipende come sempre da tutta una serie di circostanze, in primis dallo spot di pesca che, nel caso dei nostri fiumi appenninici, sostanzialmente varia da metro a metro. Dire che sia facile pescarli in senso assoluto francamente mi fa sorridere.
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 17/6/2013, 10:12




Hai impostato qualche volta una pesca a spigole?
Le spigole sono molto più astute dei cavedani soprattutto dalle nostre parti, e ogniqualvolta che imposto una battuta di pesca ad essa ne vengono all'amo una marea di cavedani.
Come ha detto mio fratello, forse da voi sarà più difficile insidiarlo per le forti correnti e le basse profondità, poi non so. Ma ti garantisco che chi ha una grossa esperienza nell'insidiare le spigole, prendere i cavedani e' una banalità!
 
Top
spigolella
view post Posted on 17/6/2013, 13:14




CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 17/6/2013, 11:02) 
CITAZIONE (spigolella @ 16/6/2013, 10:11) 
Ho sempre sentito dire i cavedani sono pesci difficili altro che spigole cose cosi. ho fatto 4 uscite a cavedani e barbi li ho presi senza nessun problema anche pesci sul 1.5 kg
perchè ci sono queste dicerie sui cavedani?

Talvolta è relativamente facile, talvolta molto difficile, dipende come sempre da tutta una serie di circostanze, in primis dallo spot di pesca che, nel caso dei nostri fiumi appenninici, sostanzialmente varia da metro a metro. Dire che sia facile pescarli in senso assoluto francamente mi fa sorridere.

li ho presi sul naviglio grande dove c'è gente che pesca con la ballerina di 50 grammi e vola per la corrente pescati in 1 metro d'acqua con corrente veloce insieme ai cavedani ho preso anche dei barbi cmq bho mi piacerebbe trovare uno spot difficile magari dove pescarli con montature ultralight qua vicino a Novara
 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 21:04

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


raffaè cavedani quanto grossi e quanti?ricordiamoci che fino adesso sono stati in frega e quindi molto meno difficili e astuti
qualche volta andiamo un pò ad amorosi o a capua e vediamo se è cosi facile prenderli :rolleyes:
secondo me non si può fare un confronto tra spigole e cavedani , in quanto i cavedani ce ne sono a bizzeffe ,spigole purtroppo non più come una volta ed è anche questa la difficoltà nel catturarle...nel periodo buono al garigliano le prendono tutti tutti con le tecniche più disparate a fondo ,a ledgering , con le boe ecc...
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2013, 06:32
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (Tournament_x @ 17/6/2013, 11:12) 
Hai impostato qualche volta una pesca a spigole?
Le spigole sono molto più astute dei cavedani soprattutto dalle nostre parti, e ogniqualvolta che imposto una battuta di pesca ad essa ne vengono all'amo una marea di cavedani.
Come ha detto mio fratello, forse da voi sarà più difficile insidiarlo per le forti correnti e le basse profondità, poi non so. Ma ti garantisco che chi ha una grossa esperienza nell'insidiare le spigole, prendere i cavedani e' una banalità!

Se ne prendi così tanti e così banalmente in Serchio hai la cena pagata. ;)
Pensa un po', da noi molti hanno abbandonato i fiumi proprio per le difficoltà alieutiche che si riscontrano.
Si vede che avete fiumi molto più in salute dei nostri, qui il cavedano non è più presente come un tempo, capita poche volte che i più bravi pescatori che abbiamo, che per inciso sono di livello internazionale, ne facciano incetta. Inoltre è impossibile generalizzare, come dicevo, per la varietà di ambienti e condizioni che abbiamo; penso sia come il discorso sui barbi, pescarli nei fiumi del nord alcuni giorni è banale, qui da noi è un'altra storia; in ogni caso è impossibile generalizzare.
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 18/6/2013, 07:30




CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 18/6/2013, 07:32) 
CITAZIONE (Tournament_x @ 17/6/2013, 11:12) 
Hai impostato qualche volta una pesca a spigole?
Le spigole sono molto più astute dei cavedani soprattutto dalle nostre parti, e ogniqualvolta che imposto una battuta di pesca ad essa ne vengono all'amo una marea di cavedani.
Come ha detto mio fratello, forse da voi sarà più difficile insidiarlo per le forti correnti e le basse profondità, poi non so. Ma ti garantisco che chi ha una grossa esperienza nell'insidiare le spigole, prendere i cavedani e' una banalità!

Se ne prendi così tanti e così banalmente in Serchio hai la cena pagata. ;)
Pensa un po', da noi molti hanno abbandonato i fiumi proprio per le difficoltà alieutiche che si riscontrano.
Si vede che avete fiumi molto più in salute dei nostri, qui il cavedano non è più presente come un tempo, capita poche volte che i più bravi pescatori che abbiamo, che per inciso sono di livello internazionale, ne facciano incetta. Inoltre è impossibile generalizzare, come dicevo, per la varietà di ambienti e condizioni che abbiamo; penso sia come il discorso sui barbi, pescarli nei fiumi del nord alcuni giorni è banale, qui da noi è un'altra storia; in ogni caso è impossibile generalizzare.

Sono d'accordo! ;)

CITAZIONE (Vincenzo Auletta @ 17/6/2013, 22:04) 
...nel periodo buono al garigliano le prendono tutti tutti con le tecniche più disparate a fondo ,a ledgering , con le boe ecc...

Non sono assolutamente d'accordo e posso assicurarti che non è così! Quello che dici tu accade con spigoletta da 200 gr! Qui si parla di pesci di 1,5 kg!
 
Top
spigolella
view post Posted on 18/6/2013, 08:49




ragazzi io non ho mai pescato nei fiumi ora saranno 10 volte che sono andato a pescare 8 sul naviglio grande 2 due su un torrente sempre qua a novara e ho sempre preso cavedani e barbi.
e non ho trovata nessuna difficoltà non ne ho presi tantissimi ma in 3-4 ore di pesca i miei 6-7 pesci li ho presi
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 17:55

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Vince ho visto con i miei occhi in foce prendere spigole di 2-3 kg con pasturatore e canna da fondo uso vecchierello....anche con bombarda e raglou
Non so se ricordi ,io ricordo benissimo che 5-6 forse più ,anni fa le prendevano tutti ,chiedi a Sossio Ferro ...ovviamente chi sapeva pescare ne prendeva 20 ....gli altri le 4-5 spigole le portavano sempre..
Il cavedano è un pesce bastardo quanto la spigola..ma il confronto non regge perché in un fiume peschiamo sui pesci di sicuro ,in mare o foce che sia le spigole non sempre ce l'hai sotto...
Se volete qualche volta vi porto a capriati sul Volturno che in una corrente di 10 gr con acqua cristallina ,se non peschi con un galleggiante 4x10 o 4x12 e con uno 0.07 finale e amo 24 vedi i rifiuti dei cavedani che ti fanno mangiare le mani ...
Altro posto è amorosi lì i cavedani ci sono provate a pescarli ...
X Raffaele
Raff ma tu sei un signor pescatore peschi da anni sulle spigole smaliziate di Pozzuoli ,perché dovresti avere problemi a prendere cavedani sul naviglio?
Però cavolo una pescata di 3 ore con 7-8 cavedani da 1.5 kg l'uno è un pescatone esagerato...che merita un bel report
 
Web  Top
Vincenzo93x
view post Posted on 18/6/2013, 17:58




CITAZIONE (Vincenzo Auletta @ 18/6/2013, 18:55) 
Vince ho visto con i miei occhi in foce prendere spigole di 2-3 kg con pasturatore e canna da fondo uso vecchierello....anche con bombarda e raglou
Non so se ricordi ,io ricordo benissimo che 5-6 forse più ,anni fa le prendevano tutti

Se parli di 5/6 anni fa allora il discorso torna :*ggggg: :*ggggg: :*ggggg:

Anche se 5/6 anni fa ero ancora un pischello , non che adesso non lo sia mf_Flush mf_Flush mf_Flush mf_Flush
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 18:05

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Vince credimi il garigliano era tutta un altra cosa ...
E poi Stesso tu mi dicesti che in un posto a villaggio coppola è scocciante andarci x quante se ne prendono con facilità

Ps anche io ero un pischello a 17-18 anni e credo di esserlo ancora ,perché nella pesca ce sempre sempre da imparare,ma quando ho iniziato a seguire Sosio avevo 11-12 anni ...quante nottate :)
 
Web  Top
22 replies since 16/6/2013, 09:11   236 views
  Share