fluorocarbon?

« Older   Newer »
  Share  
giggino61
view post Posted on 6/6/2013, 10:18




Buon giorno a tutti gli amici del forum mi chiamo Luigi pratico con passione la pesca con la bolognese ed avrei un quesito da porvi. Navigando su vari forum o notato due diverse scuole di pensiero inerenti all'uso o meno del fluorcarbon. Chi e pro al suo utilizzo per la sua capacita di mimetizzarsi in acqua e chi e contro per la sua rigidita che va a discapito di una più naturale presentazione dell'esca. Voi cosa ne pensate? GRAZIE
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 6/6/2013, 13:03




Sono d'accordo con ciò che hai detto e per questo lo utilizzo a seconda delle condizioni in cui mi ritrovo. Però da quando ho una varietà di fluoro carbon(dai morbidi ai più rigidi), per quanto possono essere rigidi comunque sono relativamente morbidi, parlo di terminali dello 0.09-0.11.
Inoltre visto che un buon nylon per terminale costa comunque sui 5-7 € a questo punto vado per il fluor carbon.
 
Top
Ciro Tournament Pro
view post Posted on 6/6/2013, 13:52




CITAZIONE (Tournament_x @ 6/6/2013, 14:03) 
Sono d'accordo con ciò che hai detto e per questo lo utilizzo a seconda delle condizioni in cui mi ritrovo. Però da quando ho una varietà di fluoro carbon(dai morbidi ai più rigidi), per quanto possono essere rigidi comunque sono relativamente morbidi, parlo di terminali dello 0.09-0.11.
Inoltre visto che un buon nylon per terminale costa comunque sui 5-7 € a questo punto vado per il fluor carbon.

Ciao Giggino61
Condivido a pieno la citazione di tournament x.
Trattandosi di pesca a bolognese dal porto i terminali in fluorcarbon che solitamente vengono spesso usati non superano lo 0,12 esagerando, quindi automaticamente migliori anche di morbidezza e miglior presentazione dell'esca.
 
Top
giggino61
view post Posted on 6/6/2013, 14:20




Intanto grazie per le risposte, ma il dubbio mi rimane, mi spiego usando il famoso RIVERGE 00,9 la differenza in rigidità con un monofilo dello stesso spessore e notevole per non parlare del prezzo "il RIVERGE costo un botto" ora dico sarebbe meglio un fluorine? con i tempi che corrono.........
 
Top
Ciro Tournament Pro
view post Posted on 6/6/2013, 14:29




Mmm...io il fluorine lo riserverei per degli spessori un po più grossi ad essere sincero.
Non devi per forza comprare il riverge per avere un ottimo filo, io a volte pesco anche con fili della tubertini,o shisato o toray che costano meno e che hanno comunque ottime prestazioni.
Ripeto il mio parere, con questi spessori così piccoli come quello da te citato (0,09) non troverai differenze di morbidezza al meno che non sia un valore falsato.
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 6/6/2013, 15:30




Ragazzi vi sbagliate, il nylon è più morbido del fluorcarbon ecco perchè ancora sopravvive, anzi è molto utilizzato, ovviamente con il dazio da pagare della visibilità! Il trattamento applicato al filo lo irrigidisce(Ciò non significa che sia di ferro)! Ragà ma pochi fronzoli, premetto che sono il 1 ad utilizzare il fluoro, ma basterebbe utilizzarlo con condizione di particolare luce ed acqua chiara , ma soprattutto fondo non troppo elevato, in questi casi diventa essenziale, ma in altri casi, se non vedete mangiate, specie in condizioni di poca corrente il ci proverei col nylon, essendo più morbido potrebbe rivelarsi la carta vincente rendendo il tutto più naturale!

P.S scusate la mancanza ma sono incasinato con lo studio
 
Top
Ciro Tournament Pro
view post Posted on 6/6/2013, 15:43




Provare non costa nulla e la pesca è come la vita...
Non si smette mai di apprendere!!!
 
Top
6 replies since 6/6/2013, 10:18   68 views
  Share