Pasture

« Older   Newer »
  Share  
X-Rossa
view post Posted on 5/6/2013, 12:49




Ciao ragazzi, vi va di parlare un po' delle pasture che usate?
Io in porto per una pastura da circa 1 chilo e mezzo uso:
750 gr di pane grattugiato
250 di formaggio romano
4 o 5 sarde tritate con un frullatore

Sono solito levare le budella alle sarde per evitare di far diventare il trito troppo liquido.
 
Top
gigisamp
view post Posted on 5/6/2013, 13:19




ciao x rossa la tua pastura è molto simile alla mia solo che io o metto la sarda o il formaggio
io ad esempio metto
1kg di pan carrè
2kg di pastura al formaggio
1KG DI PASTURA X SPARIDI TIPO SARAGHI ORATE
MEZZO KILO DI FARIA DI RISO
2 BICCHIERI DI ZUCCHERO
uno o due cucchiai di coriandolo
oppure 3 bustine di vanillina o canella o un pizzico di aglio
QUESTA LA FACCIO EI PERIODI ESTIVI USANDO COME ESCA LA PASTELLA
NEI PERIODI INVERALI
USO PANE GRATTATO 1KG
SARDA MACINATA 2KG
OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO
1 BICCHIERI SALE DOPPIO
200 GR GRASSO DI MAIALE

Edited by gigisamp - 5/6/2013, 14:42
 
Top
X-Rossa
view post Posted on 5/6/2013, 13:37




Mi son dimenticato di aggiungere che per ogni pallina di 2 cm*3 metto 5-6 bigattini.

La tua pastura si scioglie molto piu facilmente, vero?
 
Top
gigisamp
view post Posted on 5/6/2013, 13:44




CITAZIONE (X-Rossa @ 5/6/2013, 14:37) 
Mi son dimenticato di aggiungere che per ogni pallina di 2 cm*3 metto 5-6 bigattini.

La tua pastura si scioglie molto piu facilmente, vero?

DICIAMO USO LA FARINA DI RISO COME DISGREGANTE O PANE GRATTUGGIATO
POI X RENDERLA PIù DISGREGANTE LA COMPRIMI DI PIù SE VUOI CHE SI SFALDI SUBITO LA COMPRIMI CN MENO FORZA
 
Top
franck 93
view post Posted on 5/6/2013, 20:22




Attilio e Gigi, vi dico la mia pastura che mi disse un pescatore che prima di entrare a far parte di un noto marchio come tester, per risparmiare su qualcosina, la faceva lui.. ha un'ottima disgregazione!
1kg di sfarinato di buona marca come base
2kg di pane grattuggiato
1kg di sarda macinata
250g di farina di riso
750g di pancarrè setacciato
Questa è un'ottima pastura soprattutto per i cefali, il pancarrè deve essere setacciato strofinandolo sulla maglia metallica in modo da avere tante palline.. quest'ultime vanno aggiunte dopo aver bagnato la pastura e mescolate.. facendo una palla che si sfaldi a 3/4 prima che arrivi sul fondo, il pancarrè si gonfia in acqua e crea tante nuvolette di pane che vanno a saziare i pescetti piccoli..
La sarda Luigi dovrebbe andare in rapporto 1:3.. ogni 3kg di pastura mettere 1kg di sarda tritata xkè quest'ultima ti slega abbastanza la pastura.. se la usi come pastura di superfice o mezzo fondo per le boghe, occhiate ma anche per la spigola con esca in corrente, allora è una bomba! :D
 
Top
gigisamp
view post Posted on 5/6/2013, 23:27




sicuramente ottima frank da provare ;-)
 
Top
X-Rossa
view post Posted on 6/6/2013, 01:07




CITAZIONE (franck 93 @ 5/6/2013, 21:22) 
Attilio e Gigi, vi dico la mia pastura che mi disse un pescatore che prima di entrare a far parte di un noto marchio come tester, per risparmiare su qualcosina, la faceva lui.. ha un'ottima disgregazione!
1kg di sfarinato di buona marca come base
2kg di pane grattuggiato
1kg di sarda macinata
250g di farina di riso
750g di pancarrè setacciato
Questa è un'ottima pastura soprattutto per i cefali, il pancarrè deve essere setacciato strofinandolo sulla maglia metallica in modo da avere tante palline.. quest'ultime vanno aggiunte dopo aver bagnato la pastura e mescolate.. facendo una palla che si sfaldi a 3/4 prima che arrivi sul fondo, il pancarrè si gonfia in acqua e crea tante nuvolette di pane che vanno a saziare i pescetti piccoli..
La sarda Luigi dovrebbe andare in rapporto 1:3.. ogni 3kg di pastura mettere 1kg di sarda tritata xkè quest'ultima ti slega abbastanza la pastura.. se la usi come pastura di superfice o mezzo fondo per le boghe, occhiate ma anche per la spigola con esca in corrente, allora è una bomba! :D

France' che sfarinato buono posso trovare da teo?
 
Top
franck 93
view post Posted on 6/6/2013, 09:48




come sfarinato di base potresti partire da un'antiche pasture.. teo credo che abbia sicuramente tubertini.. ma se ti sposti a napoli da d'imperia cesare, c'è la baldini 5kg 8€!! è ottima come pastura si sfalda che è una bellezza!! Molte volte si compra solo la marca e non il vero prodotto.. io ti consiglierei di prendere la baldini e aggiungerci sarda tritata ;)
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 6/6/2013, 15:24




PEr quel poco che utilizzo le pasture, baldini mai trovato male ;)
 
Top
gigisamp
view post Posted on 6/6/2013, 17:57




confermo pienamente l'ho usata anche io mi ci trovo benissimo
 
Top
X-Rossa
view post Posted on 7/6/2013, 00:00




La pastura che mi occorre deve sciogliersi entro i -3/-4 metri, quindi, che dite se unisco 1kg baldini, 750 gr.pane grattugiato, 4-5 sarde tritate e 2 fettine di pancarrè?
 
Top
franck 93
view post Posted on 7/6/2013, 10:09




attilio non va bene.. il pan grattugiato al contrario di quello che molti pensano, funziona piu come legante... poi se compri una pastura di superficie allora è un altro discorso.. comunque dicci per che tipo di pesci ti serve e ne facciamo una che possa andare bene ;)
 
Top
X-Rossa
view post Posted on 7/6/2013, 18:57




CITAZIONE (franck 93 @ 7/6/2013, 11:09) 
attilio non va bene.. il pan grattugiato al contrario di quello che molti pensano, funziona piu come legante... poi se compri una pastura di superficie allora è un altro discorso.. comunque dicci per che tipo di pesci ti serve e ne facciamo una che possa andare bene ;)

Principalmente saraghi ma passano anche orate e cefali.
Premetto che preferisco concentrarmi su orate e saraghi che sui cefali.
 
Top
franck 93
view post Posted on 7/6/2013, 20:50




Attilio per orate e saraghi serve una pastura di fondo.. dopo te ne scrivo una!! ;)
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 7/6/2013, 22:34




Francesco è diventato veterano sulle pasture hahahahha :D
Bravo franck
 
Top
14 replies since 5/6/2013, 12:49   176 views
  Share