L'ABC del Vertical Jigging

« Older   Newer »
  Share  
X-Rossa
view post Posted on 25/5/2013, 18:47




Salve ragazzi oggi vi parlerò un po' di Vertical Jigging.
Una tecnica creata circa 7-8 anni fa che ha avuto subito grande successo, consiste nel calare un artificiale metallico chiamato jig sul fondo e recuperarlo repentinamente creando una nube di sabbia sul fondo e innescando l'aggressione dei predatori che attaccano sia per difesa del loro territorio, che per sfamarsi. Ci sono due modalità di recupero che vanno alternate, long jerk e short jerk.
Questi due corrispondono rispettivamente ad un movimento della canna lungo e lento seguito da un recupero lento e ad un movimento corto e veloce seguito da un recupero rapido. Le canne utilizzate sono molto flessibili con una riserva di potenza in prossimità del manico e sono specifiche per questo tipo di pesca, si differenziano in due tipi: canne da long jerk (lunghe 1.80-1.90) che necessitano di un mulinello a bobina fissa (personalmente li reputo i migliori per questo genere di pesca) mentre le canne da short jerk sono più corte che vengono di solito abbinate ad un mulinello a bobina rotante. Le misure dei mulinelli sono necessariamente 8000-10000 imbobinati di un buon multifibra da circa 60 libbre a cui viene collegato con un nodo (io utilizzo un tony pena) un fluorocarbon dal 0.40 al 0.70.
Le esche metalliche (jig) hanno un range di grammature dai 70 gr. fino ad arrivare al kg. variano per colore e forma. Il colore più utilizzato è sicuramente il rosa utilissimo per le ricciole. I jigs possono essere allungati o corti e la distribuzione del peso (sulla testa, al centro o sulla coda) farà variare il movimento in acqua sia in calata che in recupero. I nostri artificiali sono collegati ad 1 o 2 assist hook (alcuni per le versioni di jigging più leggero posizionano un'ancoretta sull'anello della coda del jig) mediante split ring e solid ring, i primi, gli anellini spaccati collegano jig, assist hook e solid ring, il secondo collega lo split ring al fluorocarbon. Oltre a quest'attrezzatura si necessita di un ecoscandaglio per calare sulle marcature.
Del jigging ci sono ormai molte sfumature: inchiku, kabura, live kab, tenya e ognuno si differenzia dall'altro per l'utilizzo di attrezzature più leggere e di esche differenti.
L'inchiku è un esca formata da un corpo metallico e da uno in silicone o gomma con due ami.
Il kabura è un polpo artificialle con la testa metallica e i tentacoli di gomma o silicone che nascondono due o più ami.
Live kab, inventato da Nicola Riolo, corrisponde ad una sfera piombata con due ami sulla quale va posizionato un polpo morto.
Infine, nel tenya, si utilizza un amo che anziché avere una paletta ha una testa piombata, su quest'amo si innesca un gambero morto.
Spero di essere stato d'aiuto, per qualsiasi chiarimento o informazione più approfondita non esitate a contattare!
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 25/5/2013, 19:44




Ottimo ;)
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 25/5/2013, 22:01




artist1 artist1 artist1 COMPLIMENTI BELL'ARTICOLO! :P
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 22:04
Avatar

Big fish!

Group:
Member
Posts:
3,566
Location:
Misano Adriatico

Status:


Avresti anche qualche consiglio per il jig a tonni ?
So che diversi pescatori li prendono ma io non ci sono mai riuscito
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 27/5/2013, 22:25




Penso che se hai un tonno in caccia sotto barca, di butta anche su un semplice jig colore sardina.
Sono un neofita di questa pesca, ma provo sempre a tirare fuori le mie opinioni :D
 
Top
X-Rossa
view post Posted on 28/5/2013, 21:34




CITAZIONE (Tournament_x @ 27/5/2013, 23:25) 
Penso che se hai un tonno in caccia sotto barca, di butta anche su un semplice jig colore sardina.
Sono un neofita di questa pesca, ma provo sempre a tirare fuori le mie opinioni :D

Concordo in pieno, i colori principali sono azzurro, blu, viola.
Chiaramente dipende anche dalle condizioni meteorologiche e il colore dell'acqua.
Acqua scura, esca chiara e viceversa.
Puoi provare anche con inchiku, ci sono state anche molte catture di Tonni, soprattutto alletterati, con quest'esca.

Ma comunque se il tonno è in caccia attacca, non è un pesce sospettoso come altre specie, tipo la lola.
Quando provi a Jig fai molti cambi di velocità.

P.S. esiste un congegno, l'esca global che io per la prima volta ho acquistato 5 minuti fa su jigging.it: è una lucetta blu o verde che aiuta molto con le catture, almeno così dicono, appena provo vi faccio sapere!

P.P.S. se trovi uno spot dove banchettano tonni o altri predatori ricordati di non stare sempre lì.
Con la memoria genetica dei pesci il jigging ha perso molti colpi quindi se si trovano spot proficui è meglio non sprecarli.
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 19:11
Avatar

Big fish!

Group:
Member
Posts:
3,566
Location:
Misano Adriatico

Status:


Non mi è mai capitato di trovarmi su una mangianza di tonni ma mi sono attrezzato visto mai dovesse capitare. In particolare andando a drifting tengo la canna sempre armata e portata di mano perchè a volte capita di avere i tonni sotto la barca e di non riuscire a farli mangiare. Penso che qualche tentativo a Jig possa valere la pena e cambiare la giornata in un attimo. Ancora non sono riuscito a prendere niente con il ferro ma prima o poi capiterà
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 29/5/2013, 19:53




Mi è capitato l'altra volta di allamare un tonno dal gommone, mi ha spezzato lo 0.50! Non ero molto attrezzato per quel pesce ma ora già mi sto armando!
Sempre dovrà capitarmi di nuovo :D
 
Top
X-Rossa
view post Posted on 30/5/2013, 01:03




CITAZIONE (guidosuper @ 29/5/2013, 20:11)
Non mi è mai capitato di trovarmi su una mangianza di tonni ma mi sono attrezzato visto mai dovesse capitare. In particolare andando a drifting tengo la canna sempre armata e portata di mano perchè a volte capita di avere i tonni sotto la barca e di non riuscire a farli mangiare. Penso che qualche tentativo a Jig possa valere la pena e cambiare la giornata in un attimo. Ancora non sono riuscito a prendere niente con il ferro ma prima o poi capiterà

CITAZIONE (Tournament_x @ 29/5/2013, 20:53)
Mi è capitato l'altra volta di allamare un tonno dal gommone, mi ha spezzato lo 0.50! Non ero molto attrezzato per quel pesce ma ora già mi sto armando!
Sempre dovrà capitarmi di nuovo :D

Come dice il grande Antonello Salvi l'importante è crederci sempre!!!
Io in previsione di ciò mi sono attrezzato alla grande: Canna xzoga taka-si 6013 drag 7kg lure 180 gr. con shimano spheros 8000. Questa canna ha tirato su ricciole di 50 kg! (purtroppo non da me... :( )
Voi che utilizzate?
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 18:32
Avatar

Big fish!

Group:
Member
Posts:
3,566
Location:
Misano Adriatico

Status:


CITAZIONE (X-Rossa @ 30/5/2013, 02:03) 
Come dice il grande Antonello Salvi l'importante è crederci sempre!!!
Io in previsione di ciò mi sono attrezzato alla grande: Canna xzoga taka-si 6013 drag 7kg lure 180 gr. con shimano spheros 8000. Questa canna ha tirato su ricciole di 50 kg! (purtroppo non da me... :( )
Voi che utilizzate?

Io utilizzo una Rapture Ocean Vid Popping 750 con azione fino a 220gr e max drag 13Kg
No è una canna da Jig ma è più adatta a lanciare popper o stick bait sulle mangianze. Per la pesca in verticale è sicuramente non adatta (anche perchè è lunga 2m e 70) ma lavora bene Jig recuperati in diagonale, quindi quando li lancia sulle magianze. Tra l'altro, a detta dei più esperti, i jig sembrano essere più catturanti di altri artificiali.
Mulinello Stella 10000 SW e passa la paura
 
Top
X-Rossa
view post Posted on 30/5/2013, 20:33




CITAZIONE (guidosuper @ 30/5/2013, 19:32) 
CITAZIONE (X-Rossa @ 30/5/2013, 02:03) 
Come dice il grande Antonello Salvi l'importante è crederci sempre!!!
Io in previsione di ciò mi sono attrezzato alla grande: Canna xzoga taka-si 6013 drag 7kg lure 180 gr. con shimano spheros 8000. Questa canna ha tirato su ricciole di 50 kg! (purtroppo non da me... :( )
Voi che utilizzate?

Io utilizzo una Rapture Ocean Vid Popping 750 con azione fino a 220gr e max drag 13Kg
No è una canna da Jig ma è più adatta a lanciare popper o stick bait sulle mangianze. Per la pesca in verticale è sicuramente non adatta (anche perchè è lunga 2m e 70) ma lavora bene Jig recuperati in diagonale, quindi quando li lancia sulle magianze. Tra l'altro, a detta dei più esperti, i jig sembrano essere più catturanti di altri artificiali.
Mulinello Stella 10000 SW e passa la paura

Sì, per le mangianze di tunnidi dalla barca il jig è essenziale.
Il mulo è stupendo :Q____ complimenti!

Io di solito pesco al banco, una secca a ischia tu di solito che spot frequenti, se posso chiedere?
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 09:44
Avatar

Big fish!

Group:
Member
Posts:
3,566
Location:
Misano Adriatico

Status:


CITAZIONE (X-Rossa @ 30/5/2013, 21:33) 
CITAZIONE (guidosuper @ 30/5/2013, 19:32) 
Io utilizzo una Rapture Ocean Vid Popping 750 con azione fino a 220gr e max drag 13Kg
No è una canna da Jig ma è più adatta a lanciare popper o stick bait sulle mangianze. Per la pesca in verticale è sicuramente non adatta (anche perchè è lunga 2m e 70) ma lavora bene Jig recuperati in diagonale, quindi quando li lancia sulle magianze. Tra l'altro, a detta dei più esperti, i jig sembrano essere più catturanti di altri artificiali.
Mulinello Stella 10000 SW e passa la paura

Sì, per le mangianze di tunnidi dalla barca il jig è essenziale.
Il mulo è stupendo :Q____ complimenti!

Io di solito pesco al banco, una secca a ischia tu di solito che spot frequenti, se posso chiedere?

Io a fino a Ischia non ci arrivo perchè vivo in Romagna
Da noi il fondale è piatto come un biliardo e gli unici posti dove può trovere due pesci sono nei pressi delle piattaforme metanifere. A seconda delle stagioni, e del pesce che si cerca ci si sposta da una all'altra poichè hanno batimetriche diverse
 
Top
11 replies since 25/5/2013, 18:47   182 views
  Share