Problemino con delle spigole!

« Older   Newer »
  Share  
X-Rossa
view post Posted on 19/5/2013, 13:55




Salve a tutti!
Di solito pesco in un porticciolo a bolo ad Ischia con una profondità di max 5 metri.
Saraghi ne ho presi in quantità industriale ma spesso all'alba mi è capitato di vedere più volte un piccolo branco di 5-6 spigole grosse quanto la mia gamba... C'è però da dire che lì fanno il mercatino del pesce e di solito gettano in acqua qualcosina... A bolo non sono mai riuscito a prenderne una... anche perché pesco con i bigattini visto che i gamberetti sono inesistenti lì, mi consigliate un metodo (anche altri tipi di pesca) per prenderle?
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 19/5/2013, 14:04




Descrivici un pò la montatura che utilizzi di solito. Forse puoi migliorare un pò li :)
 
Top
X-Rossa
view post Posted on 19/5/2013, 17:25




La montatura che di solito faccio in questo porticciolo è:
Gall dallo 0,50 ad 1,50.
Ami dal 16 al 22.
Terminale 0.10-0.12 (fluoro 100%).
La montatura la inizio con un bulk (se mi devo sbrigare a farla però metto direttamente una torpille)
i pallini pian piano che mi avvicino alla girella del terminale li diminuisco di dimensione (dal 0.09 a scendere) e aumento la distanza tra loro.
 
Top
Hannover
view post Posted on 19/5/2013, 20:40




Ciao,da una mia esperienza naturale,se peschi in un piccolo porto,sia ad Ischia o altro,l'esca mortale per la regina è il gamberetto,seguito dal bigattino,uno solo all'amo.Inoltre la pasturazione se peschi con il biga.Molto,molto importante.
Per catturare il gamberetto,non credo sia difficile ad Ischia o altrove devi solo costruirti le trappole,e per farli entrare dentro una dei piccoli pezzettini di stoccafisso,anche se marci sono sempre la migliore esca per i gamberetti.Li puoi prendere sia nel porto sia in mezzo agli scogli,provare x credere.Magari ne puoi approfittare facendo un po di spinning,prima piazzi le trappole e poi ti dedichi allo spinning,e ogni mezz'ora vai a controllare le trappole,magari ti puoi organizzare un piccolo acquario marino a casa dove tenere i gamberetti,cosi li tieni sempre disponibili.Inoltre se sono spigole della dimensione che dici,sono molto sospettose e difficili da prendere.
Io ultimamente uso il nanofil,sul mulinello c'ho un 0,15 e x terminale uso lo 0,12,costa un pò ma fa la differenza.Ciao e buona cattura.
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 19/5/2013, 21:17




PErchè utilizzare un bulk o torpilla sotto questi gall così contenuti?
Quanto è profondo?
 
Top
X-Rossa
view post Posted on 19/5/2013, 22:33




CITAZIONE
PErchè utilizzare un bulk o torpilla sotto questi gall così contenuti?
Quanto è profondo?

se mi devo sbrigare rinuncio alla mia classica montatura mettendo solo la torpille (accade raramente, quando non posso proprio perdere tempo a fare una nuova montatura, per esempio se arriva il momento di "fuoco" della battuta di pesca...

il bulk è piccolo... qualche piombo messo vicino e poi pian piano (arrivo ad usare anche 0.025, con molta pasienza!)

In questo porto la profodità è 4-5 metri
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 19/5/2013, 22:37




Io almeno personalmente la mOntatura la farei in nodo perfettamente diverso! Anche se molto importante è la corrente! Io organizzarei la scalata in caso di assenza di corrente, su 3 metri, pallini equidistanti del 10 e dell'11! Oppure in presenza di corrente la raggrupperei in 1,5 o 2 mt, con pallini del 9 e 10 e stringere! Questo è da quel poco di esperienza che ho! :P
 
Top
X-Rossa
view post Posted on 19/5/2013, 23:05




CITAZIONE
Ciao,da una mia esperienza naturale,se peschi in un piccolo porto,sia ad Ischia o altro,l'esca mortale per la regina è il gamberetto,seguito dal bigattino,uno solo all'amo.Inoltre la pasturazione se peschi con il biga.Molto,molto importante.
Per catturare il gamberetto,non credo sia difficile ad Ischia o altrove devi solo costruirti le trappole,e per farli entrare dentro una dei piccoli pezzettini di stoccafisso,anche se marci sono sempre la migliore esca per i gamberetti.Li puoi prendere sia nel porto sia in mezzo agli scogli,provare x credere.Magari ne puoi approfittare facendo un po di spinning,prima piazzi le trappole e poi ti dedichi allo spinning,e ogni mezz'ora vai a controllare le trappole,magari ti puoi organizzare un piccolo acquario marino a casa dove tenere i gamberetti,cosi li tieni sempre disponibili.Inoltre se sono spigole della dimensione che dici,sono molto sospettose e difficili da prendere.
Io ultimamente uso il nanofil,sul mulinello c'ho un 0,15 e x terminale uso lo 0,12,costa un pò ma fa la differenza.Ciao e buona cattura.

nanofil berkeley l'ho visto su molti giornali... ma quanto l'hai pagato il 0.15?
comunque ho provato per i gamberetti sono introvabili, ho provato con trappole fatte con le bottiglie (una decina circa) con dentro delle sarde ma nulla!!!


Avevo pensato di pescare a ledgering innescando una sarda, che ne pensate? Oppure continuo a provare con la bolo?

CITAZIONE
Io almeno personalmente la mOntatura la farei in nodo perfettamente diverso! Anche se molto importante è la corrente! Io organizzarei la scalata in caso di assenza di corrente, su 3 metri, pallini equidistanti del 10 e dell'11! Oppure in presenza di corrente la raggrupperei in 1,5 o 2 mt, con pallini del 9 e 10 e stringere! Questo è da quel poco di esperienza che ho!

Sono sicuro che non hai poca esperienza! Proverò ad usare una scalata fatta di 0.04 e 0.03 allora vediamo che succede!
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 19/5/2013, 23:24




Sono d'accordo con mio fratello :)
Prova a realizzare spallinate molto più aperte in modo che l'esca scende lentamente.
Quando pasturi, lancia una fionda ta e poi lanci il tuo galleggiante nella rosa di bigattini in acqua, e' un buon modo nascondere la tua esca tra i tanti biga in acqua; e' l'unico modo di ingannare le spigole grosse. A meno che come già ti hanno detto, procurare gamberetti.
Per riuscire a farli vai di notte con una pila con una buona potenza, illumina gli scogli sotto i tuoi piedi e prova a vedere se riesci ad osservare gli occhi luminosi di colore rosso dei gamberi, almeno ti assicuri al 100% della presenza o assenza di essi.
Facci sapere :D
 
Top
X-Rossa
view post Posted on 20/5/2013, 08:44




CITAZIONE
Sono d'accordo con mio fratello
Prova a realizzare spallinate molto più aperte in modo che l'esca scende lentamente.
Quando pasturi, lancia una fionda ta e poi lanci il tuo galleggiante nella rosa di bigattini in acqua, e' un buon modo nascondere la tua esca tra i tanti biga in acqua; e' l'unico modo di ingannare le spigole grosse. A meno che come già ti hanno detto, procurare gamberetti.
Per riuscire a farli vai di notte con una pila con una buona potenza, illumina gli scogli sotto i tuoi piedi e prova a vedere se riesci ad osservare gli occhi luminosi di colore rosso dei gamberi, almeno ti assicuri al 100% della presenza o assenza di essi.
Facci sapere

Grazie! Proverò in questo modo!
 
Top
Marketiello87
view post Posted on 20/5/2013, 09:21




Anche io mi associo a tutto quello che ti hanno detto gli altri utenti biggrinthumb cosa dire di più, cerca di usare piombature morbide, code o scalate con pallini piccoli n°10-11-12-13, prediligi sempre semplicità e legerezza, massimo un innesco di 2 bigattini, meglio se 1 su amo del 22 anche per grosse spigole, terminale in fluorocarbon, gallegianti leggeri o,50 o 075 sensibili con deriva in carbonio, e continua a seguire il forum che si impara molto. ^_^
 
Top
spigolella
view post Posted on 20/5/2013, 10:10




non le prenderete mai cosi :) conosco un tipo che dopo 1 settimana ne ha prese 3 dopo mesi di tentativi :) proprio per il fatto che arrivano barche e puliscono reti i bigattini e gamberetti manco li pensano.
prova a comprare una cassetta di sarde o di alici anche vecchie cosi costano meno e innesca alice un po maltrattata sull'amo e pastura con quelle. devi farlo almeno 20 minuti prima che arrivano le barche vedi che la 3-4 volta che provi qualcuna la prendi
 
Top
X-Rossa
view post Posted on 20/5/2013, 10:33




CITAZIONE
non le prenderete mai cosi conosco un tipo che dopo 1 settimana ne ha prese 3 dopo mesi di tentativi proprio per il fatto che arrivano barche e puliscono reti i bigattini e gamberetti manco li pensano.
prova a comprare una cassetta di sarde o di alici anche vecchie cosi costano meno e innesca alice un po maltrattata sull'amo e pastura con quelle. devi farlo almeno 20 minuti prima che arrivano le barche vedi che la 3-4 volta che provi qualcuna la prendi

L'ho pensato, sempre a bolo provo?
 
Top
12 replies since 19/5/2013, 13:55   138 views
  Share