Cosa ne pensate di questa montatura?

« Older   Newer »
  Share  
Emanuele_92
view post Posted on 9/5/2013, 18:34




Salve a tutti ragazzi sono qui per porvi una mia personale curiosità: per una pesca a fondo, utilizzare Una lenza madre del numer 20, legare Con una micro girella del filo del numero 16 e infine legare terminali con lenza numero 12 lunghi circa 50 cm e con am del numero 14-16 Può essere un buon metodo per insidiare spigole orate e Saraghi?
 
Top
boloman1
view post Posted on 9/5/2013, 20:55




Va bene ma il terminale deve essere minimo 120 cm. Per ottimizzare i risultati nel porto usa pasturatore e bigattini.In scogliera il discorso cambia si innescano anellidi ma si sconsiglia il pasturatore e magari la montatura dovrebbe essere a piombo a perdere.
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 9/5/2013, 21:04




Per pescare a fondo, tralasciando l'attrezzatura che hai, devi caricare il muli con uno 0.25; uno 0.20 è rischioso da mettere perchè lo spezzerai subito con un buon pesce. Di solito io uso lenze di questo diametro per riuscire a lanciare più lontano, in quanto la lenza di spessore minore induce minor attrito durante lo svolgimento di essa. Però una lenza di questo diametro non ti permetterà mai di effettuare dei lanci decisi perchè si spezzerà al primo colpo; per ovviare a questo inconveniente devi realizzare il cosiddetto shock leader che è una lenza di diametro superiore legata alla lenza del muli. Questo shock leader deve essere lungo 2,5 volte la lunghezza della canna. Avrai capito qual è il suo compito: quando lancerai farai forza su esso per poi dare agio alla lenza del muli di svolgersi.
Per quanto riguarda la montatura non è detto, anzi non lo è per niente che una sola sia adatta per più pesci. Partiamo dal caso più semplice, che è quello che hai menzionato tu, però con qualche variante: i terminali devono essere lunghi, quindi parti da un metro; la lunghezza dipenderà dalle condizioni del mare, con mare piatto devi allungarlo viceversa con mare mosso.
Il diametro del terminale e la grandezza dell'amo dipenderanno dall'esca che usi e dalle prede che vuoi insidiare, però uno 0.15 per il terminale ed un 14 come amo possono andare bene se peschi con coreano o arenicola.
Per quanto riguardo il piombo, puoi sia bloccarlo (esistono piombi appositi con aggancio) e sia renderlo scorrevole.
Per ora mi fermo qui, perchè ci sono tantissime cose da dire su questa tecnica.
Spero di essere stato in prima battuta esauriente. :)
 
Top
Emanuele_92
view post Posted on 10/5/2013, 21:20




Ok, grazie per i preziosi consigli :) comunque ho già preparato questa montatura: lenza madre 0,20 - bracciolo 0,16 e terminale 0,12. Piombo a perdere e infine ami del numero 12 - 14. Come esca utilizzeró il coreano rosso. Per quanto riguarda il bracciolo è lungo circa 1,90 cm mentre i terminali circa un metro. Con tale montatura e, ovviamente, condizioni meteo-marine permettendo cercheró di insidiare orate o spigole; cosa ne pensate?
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 13/5/2013, 12:35




Provaci ;)
 
Top
boloman1
view post Posted on 13/5/2013, 15:35




va bene secondo me
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 13/5/2013, 15:45




Stai trascurando forse la cosa piu importante della pesca a fondo! A che distanza vuoi far lavorare le tue esche?
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 14:31

Big User

Group:
Member
Posts:
247

Status:


se mi posso permettere di darti un consiglio , secondo me stai sbagliando diverse cose.
tournament x ti ha già dato alcuni dettagli importanti che però a quanto pare hai trascurato lo stesso. dici di pescare con 0.20 in bobina , bracciolo dello 016(che intendi per bracciolo?credo che tu voglia intendere il trave) e terminale dello 012, amo del 14 ...bhe questi diametri vanno bene più per la bolognese che per la pesca a fondo. è vero che con la bolo si pescano pesci di grosse dimensioni anche con lenze più sottili , ma il tutto è rapportato al tipo di canna . non puoi certo pretendere di pescare con lenze cosi sottili con una canna da fondo , il rischio di rotture è molto elevato. per darti qualche dritta , avrei bisogno di sapere qualcosa in più ,sul tipo , attrezzatura in tuo possesso , posto dove intendi pescare , distanze da raggiungere e cosa fondamentale piombo che intendi utilizzare nonchè condizioni meteo che vuoi affrontare.
provo a darti comunque qualche indicazione . mettiamo che tu abbia una canna da pesca a fondo che sia in grado di lanciare almeno 80/100 gr di piombo , lunga all'incirca 4.20 mt e che sotto ci sia montato un mulinello abbastanza capiente , tanto da farci entrare almeno 300 mt di 020. ipotizzando che tu voglia fare una comoda e semplice pesca a fondo dalla spiaggia in condizioni di mare calmo o magari leggermente mosso. io ti consiglio il seguente assetto: lenza madre 020 in bobina ottimo per rapporto qualità prezzo il bluvelvet della daiwa, dovrai poi congiungere la lenza madre con un doppio nodo di sangue ad uno spezzone di lenza dello 0.35 che sarà lungo almeno 8 mt , questo spezzone di lenza fungerà da shock leader , al capo corda dello shock leader ,legherai un aggancio rapido per travi.
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 15:09

Big User

Group:
Member
Posts:
247

Status:


a questo punto poi dovrai iniziare a realizzare i travi.
esistono diversi tipi di travi ,long arm , short , short rovesciato, pater noster e scorrevole.
tra questi ti consiglio di escludere subito il pater noster che è indicato solo in mareggiata o scaduta e lo scorrevole che se non utilizzato a corte distanze non ha in pratica alcun senso.
il trave che ti consiglio è composto nel seguente modo:
prendi uno spezzone di 035 lungo circa 2 mt ad un capo corda crea un'asola ,puoi farla sia con un nodo che con l'incollaggio.
se intendi utilizzare la colla per la realizzazione dei travi, avendone logicamente tutti i benefici che ne conseguono , dovrai infilare dall'altro capo corda una perlina a misura per la lenza 035(in commercio ce ne sono di varie misure , prendi quelle bad bass del n1 ,sono trasparenti)poi una microgirella di buona marca ed un'altra perlina. stenderai il trave magari utilizzando un telaio per travi che puoi sempre reperire in commercio , e andrai a posizionare le perline con la girella a circa 20 cm dall'asola lasciando tra una girella e l'altra circa mezzo cm di spazio. dopo di che facendo molto attenzione ,con un bastoncino di legno o anche con uno stuzzicadenti prenderai una goccia di colla (loctite) e incollerai le due perline al trave , facendo molta attenzione a non toccare la micro girella. quando la colla sarà asciugata , avrai realizzato il tuo primo snodo al quale potrai poi collegare un finale dello 018 /020 in fluorine (lenza che è piu rigida e quindi tende a fare meno grovigli). il trave è realizzabile in vari modi , questo che ti ho proposto ha uno snodo alto ma volendo si può arrivare a realizzare fino a tre snodi sullo stesso trave distanziandoli equamente uno dall'altro. io in genere pesco o con uno snodo solo o al massimo con due . quindi mettendo che tu voglia pescare con due snodi , sullo stesso trave dove hai già realizzato il primo snodo ,andrai a realizzare lo stesso snodo a circa 10 cm dall'altro capocorda ,usando le stesse modalità già descritte , al capo corda inferiore legherai o incollerai una girella con aggancio rapido per il piombo , al quale logicamente una volta in pesca aggancerai il piombo. avrai cosi un trave bi amo che potrai modulare a tuo piacimento. potrai creare quindi sullo snodo alto un finale magari impostato alla cattura di pesci di galla , utilizzando uno spessore di lenza sottile ,aggiungendo un flotter e usando un amo leggero, mentre sullo snodo inferiore potrai utilizzare magari una lenza più spessa ed un amo piu grosso lasciando lavorare questo finale sul fondo alla ricerca di grufolatori. in alternativa potrai anche impostare entrambi i finali per pesca di mezz'acqua o per pesca di fondo ...l'importante è che i due finali siano sempre o della stessa lunghezza o uno più lungo e uno più corto , preferendo sempre lo snodo più alto per i finali corti e quello basso per i finali lunghi.
il trave sopra descritto logicamente lo realizzerai a casa e ne farai a sufficienza per affrontare un'intera battuta di pesca . lo stesso a casa potrai già crearti i vari finali con i vari spessori e gli ami di varia grandezza. tutto questo ti permetterà di avere un'azione di pesca veloce e pulita. il trave poi potrà anche essere usato con un solo snodo , in tutti quei casi dove magari l'azione di pesca deve essere impostata su distanze maggiori e quindi la presenza di maggiori finali renderebbe meno lungo il lancio. nella pratica in questo modo puoi adattarti alla situazione di pesca che incontrerai e affrontarla velocemente e produttivamente. le dimensioni delle lenze che ti ho descritto vanno sempre utilizzate in base ai piombi che ti ho detto . nel caso aumenti o diminuisci il peso della zavorra allora anche tutto il resto dovrà essere ricalibrato in tal senso.
ci sono tantissime altre cose che dovresti conoscere , ma credo che per ora ci si possa anche fermare qui ......in ogni caso chiedi pure se hai dei dubbi o delle domande.
ciao
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 14/5/2013, 17:16




Ottima spiegazione guayro!!! :D :lol:
Emanuele, a questo punto resta solo mettere in atto ciò che ha detto guayro. ^_^

Edited by Tournament_x - 14/5/2013, 19:44
 
Top
boloman1
view post Posted on 14/5/2013, 18:40




[QUOTE=Tournament_x,14/5/2013, 18:16 ?t=65878301&st=0#entry534307882]
Ottima spiegazione guayro!!! :D :lol:
Emanulele, a questo punto resto solo mettere in atto ciò che ha detto guayro. ^_^
 
Top
10 replies since 9/5/2013, 18:34   122 views
  Share