Differenza galleggianti

« Older   Newer »
  Share  
Emanuele_92
view post Posted on 16/4/2013, 18:22




Salve a tutti, mi spiegato per favore la differenza tra il galleggiante all'inglese (per intenderci quelli 1+1, 2+1 etc..) e il galleggiante comune? quale è più adatto per insidiare la spigola?
 
Top
Emanuele_92
view post Posted on 16/4/2013, 18:52




scusate ragazzi, volevo chiedervi anche: mi consigliate una buona montatura per insidiare spigole e orate?
Io avrei pensato ad una montatura così composta:
lenza madre 0,14 - galleggiante scorrevole con uno stopper sopra con eventuale pasturatore - pallini o torpilla (mi spiegate la differenza?) microgirella con terminale di circa 1,50 - 2,00 mt dello 0,10 con amo da 16. cosa ne pensate? Come galleggiante mi consigliate quello all'inglese oppure uno a forma di "pallina", non so come si chiamano ma vorrei postare delle foto, come si fa?
Grazie e scusate tutte queste domande, sono molto inesperto e la voglia di imparare è tanta :lol:

013kw

Uploaded with ImageShack.us

Fatto :D
 
Top
natale1
view post Posted on 16/4/2013, 19:00




https://teambolognese.forumfree.it/?t=65278929#lastpost ti consiglio questa montatura che ti fa stare in pesca non kompromettendoti la leggerezza .Puoi usare la stessa montatura anke mettendo il gallegiante all' inglese
 
Top
Emanuele_92
view post Posted on 16/4/2013, 20:09




uao grazie mille davvero molto utile!!
Si possono raddoppiare le dosi dei piombini per un galleggiante di 2 grammi invece di 1? e come si fa a legare il terminale alla lenza madre senza girella??
 
Top
Emanuele_92
view post Posted on 16/4/2013, 20:31




ah.. quasi dimenticavo, ho un galleggiante (il primo in foto) è di 2 grammi e vorrei utilizzare proprio quello... ma non ha il passaggio della lenza all'interno del galleggiante ma solo un piccolo anellino sopra (non so se vedete è piccolo sul lato alto sinistro...) si può passare la lenza così, senza che sia parallela all'aste del galleggiante???
 
Top
spigolella
view post Posted on 16/4/2013, 21:31




si la lenza va passatta nell'anellino se sei alle prime armi ti consiglio di usare la girella del 24-26 poi magari piu in la con l'aiuto di qualcuno ti farà vedere come legare lenza madre e terminale senza girella
 
Top
Emanuele_92
view post Posted on 16/4/2013, 21:40




Ok grazie del consiglio :) quindi la lenza si passa nell'anellino e poi la faccio passare anche nel tubicino di gomma sull'aste del galleggiante? Non fa niente che la lenza poi non è perfettamente lineare?
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 16/4/2013, 21:58




Emanuele vedo che sei alle prime armi, ed hai molta voglia di imparare :)
Ci sono già delle discussioni che sono l'abc per la pesca, cioè come sondare, quale galleggiante utilizzare, terminali, amo ecc
Quindi se vuoi apprendere molte cose ti consiglio di iniziare a dare un'occhiata alle discussioni presenti. Qualora qualcosa non ti dovesse essere chiara puoi aprire discussioni apposite.
In bocca al lupo :)

Comunque non fa niente che la lenza non è perfettamente giacente all'astina ;)
 
Top
spigolella
view post Posted on 17/4/2013, 08:52




CITAZIONE (Emanuele_92 @ 16/4/2013, 19:22) 
Salve a tutti, mi spiegato per favore la differenza tra il galleggiante all'inglese (per intenderci quelli 1+1, 2+1 etc..) e il galleggiante comune? quale è più adatto per insidiare la spigola?

l'altra volta andavo di fretta nn sono riuscito a rispondere a tutto cmq va benissimo passarla nell'anellino e poi nel tubicino di gomma poi ci sta un trucco per cambiare il galleggiante durante la pesca però preferisco un passo alla volta.

La scelta del galleggiante forma peso materiale può variare in base al pesce, ma è l'ultimo dei problemi che ti devi fare, quello che fa la differenza è il posto la corrente il fondale e la canna che possiedi.

Se hai una canna di 5 metri e devi pescare in fondale da 8 metri sei obbligato a mettere un galleggiante all'inglese o scorrevole. Se invece hai una 8 metri puoi tranquillamente pescare su fondale di 8 metri ma anche 7 -6 -5 con un galleggiante comune che viene definito galleggiante all'italiana cioè fisso che non scorre lungo la lenza durante l'azione di pesca ma puoi spostarlo tu all'altezza che vuoi.

Quindi ricapitolando i galleggianti all'inglese si usano in fondali molto alti perchè per fermali usi lo stopper e puoi pescare anche a 15 metri con una canna da 5 metri , mentre se hai una 6 metri puoi pescare massimo su un fondale di 6 metri con il galleggiante fisso.

Un altro uso del galleggiante all'inglese può essere usatoin acque molto basse tipo 2 metri ma dove bisogna raggiungere grandi distanze tipo 30-40 metri dalla riva sono molto aereodinamici e ti permettono lanci lunghissimi come i nuovi tubertini cralusso tipo rocket che hanno lo stessa dinamica delle palline da golf che ti permettono lanci davvero lunghi :)
 
Top
Emanuele_92
view post Posted on 17/4/2013, 12:15




Grazie mille, davvero una spiegazione completa che mi ha tolto molte perplessità! :rolleyes:
 
Top
natale1
view post Posted on 17/4/2013, 14:34




per quando riguarda come collegare le due lenze (madre e terminale) fai un asola (cappio) alla lenza madre e al terminale poi li colleghi insieme col nodo '' bocca di lupo'' www.mdn75.it/CSM/Pesca/Articoli/it/2012/I-nodi/Default.aspx e visto ke sei alle prime armi scaricati qst libro http://www.calabriapescaonline.it/newhome/...c-startdown/75/

Edited by natale1 - 17/4/2013, 18:33
 
Top
Hannover
view post Posted on 19/5/2013, 21:06




Per legare la lenza madre con il finale usa il:BLOOD KNOT,o anche chiamato nodo a barilotto,lo trovi anche qui come si fà,comunque come ti hanno gia consigliato molti fai un po di lettura nei vari post.Ciao e buon apprendimento.
 
Top
11 replies since 16/4/2013, 18:22   125 views
  Share