Lombrico, allevarlo in casa, si può

« Older   Newer »
  Share  
MrHANGOVER68
view post Posted on 12/4/2013, 10:00




Premessa

Quello che vedete e leggete in questo tipic non è assolutamente da imitare. L'autore declina ogni responsabilità su incoprenzioni, litigi o quant'altro che possa minare la vita di coppia.


Allevare lombrichi nelle mure domestiche si può, io lo faccio. La necessità di avere una così particolare esca a disposizione sempre e in grande quantità per me è importante, in quanto il mio lavoro mi permette di improvvisare uscite di pesca non prevedibili ore prima, poi a dire il vero da sempre è un'esca che mi affascina perché del tutto naturale e permette in particolari spot di catturare di tutto, dalla carpa al barbo, cavedano, carassio, pesci gatto e molti altri, la taglia del verme già di partenza seleziona le catture. C'è da dire che in luoghi molto affollati come i campi gara e altri posti dove ogni pescatore lancia in acqua chilate di bachini questa esca spesso e volentieri viene ignorata dai pesci che per pigrizia perdono l'innata volontà di scovare cibo naturale in quanto quello "artificioso" gli viene lanciato in grandi quantità in acqua dai pescatori. Quindi il lombrico è vincente in quei luoghi isolati difficilmente raggiungibili e di conseguenza poco frequentati dove il presentare all'amo una leccornia come il lombrico è irresistibile per il pesce. Altra efficacia di quest'esca è quando l'acqua e torbida e il pesce deve nutrirsi affidandosi solo ai sensi e non alla vista, il lombrico è ricco di emoglobina e viene facilmente intercettato.
In partenza ho tentato di procurarmi la materia prima andando a cerlarla nel terreno, ma ho desistito dopo svariati tentativi perché da un'anno a questa parte le precipitazioni si sono fatte desiderare e il terreno era troppo secco, quindi ho comprato i lombrichi dal caccia e pesca come fanno molti, 1 confezione del "veronese venti grosso" e 1 confezione quelli più piccoli definiti da gara sempre del veronese, dove rispettivamente nella prima ce ne stavano 20 e nella seconda 45. Mi sono procurato un contenitore di polistirolo termico che viene usato nell'alimentare per tenere i cibi a temperatura controllata, la misura e di 40X50 cm e 30 cm di profondità, ho praticato una 50ina di fori sul coperchio con uno stuzzicadenti (se si fanno più larghi escono) e sempre sul coperchio ho nastrato un pezzo di stoffa di cotone per fargli fare come guarnizione all'accoppiamento coperchio contenitore, naturalmente la parte interna è totalmente foderata dal cotone mentre quella esterna è fermata dal nastro adesivo.
Ho usato del terriccio biologico per cominciare e liberare i nuovi ospiti, naturalmente umido ma non zuppo. Da rapide ricerche su internet ho appreso di cosa si nutrono e cosa evitare, in pratica tutto quello che è vegetale ma non velenoso (in natura può esistere una pianta velenosa)
quindi senza sforzarmi tanto li nutro con le bucce delle mele, pere che lavo comunque prima, per evitare che anticrittogamici o altri veleni possano ucciderli, tutti gli avanzi della verdura, sempre accuratamente lavata. Non mangiano agrumi, arance e le relative bucce, limoni, cipolle e aglio. come vedete la spesa è nulla, invece di buttare questi scarti nell'umido li butto ai miei amati lombrichi. Avendo solo ed esclusivamente sostanza organica mi è sembrato di trovarli un po anemici, molto pallidi e non di quel colorito scuro che spicca al rosso e ho rimediato aggiungendo terra di campo, probabilmente i minerali che contiene la terra a loro giova, comunque hanno ritrovato il colore naturale.
E' stato necessario zavorrare il coperchio per non trovarli secchi e disidratati per casa, allo scopo sono stati molto utili i pesi da palestra in quantità importante 10kg

Photobucket

Come vedete siamo in appartamento e vi chiederete ma è così strettamente necessario fare tutto questo in casa? La mia risposta è sì.
La loro riproduzione avviene tra i 18 e i 25 gradi.

Photobucket

In pratica un esemplare adulto sforna lombrichi ogni 10 giorni facendo delle piccole uova perfettamente sferiche e gelatinose. Sono ermafroditi praticamente hanno tutti e due i sessi, quindi bastasta che 2 lombrichi si incontrino e si mettono daccordo a chi fa la femmina e chi il maschio.
La maturità sessuale avviene a circa 3 mesi dipende dalla razza e varietà.

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Qualche scettico dirra: Ma sei proprio sicuro che si riproducano?

Photobucket

Photobucket
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 10:46

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Ti dico solo una cosa, tua moglie/compagna è una santa donna... Mia madre o la mia ragazza mi avrebbe buttato fuori casa a calci nel popò...
Cmq per me è un ottima idea, ci proverò, giù al garage ovviamente :(
 
Web  Top
Tournament_x
view post Posted on 12/4/2013, 13:04




Anche noi da piccoli, fin quando andavamo a pescare in acque dolci, li abbiamo allevati. Si riproducono velocemente e sono belli arzilli :D
Li cibavo allo stesso modo, invece di buttare tutto nell'umido una piccola quantità ogni settimana la riponevo nel loro habitat. Comunque se prendi lombrichi che si trovano nella stessa terra che hai prelevato, si riproducono già da subito, in quanto si trovano proprio "nella loro terra".
Poi da quando abbiamo abbandonato la pesca in acqua dolce ce ne siamo liberati andandoli a deporre nuovamente.
;)
 
Top
pescax
view post Posted on 12/4/2013, 15:01




Grandioso!!! Quindi si riescono a mantenere per lungo tempo :D
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 14/4/2013, 09:45




Bel metodo :D Anche se, come diceva enzo la tua compagna/Moglie deve essere una santa donna ahah
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 09:40

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Gaetano più o meno quanti lombrichi inizialmente hai messo? In quanto tempo sono nati i piccoli? Che terra hai messo dentro?
Vorrei iniziare anche io :)
 
Web  Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 15/4/2013, 20:53




CITAZIONE (Vincenzo Auletta @ 15/4/2013, 10:40) 
Gaetano più o meno quanti lombrichi inizialmente hai messo? In quanto tempo sono nati i piccoli? Che terra hai messo dentro?
Vorrei iniziare anche io :)

Come ho scritto all'inizio ho messo 20 di quelli grossi e 45 di quelli piccoli. I grossi non si sono riprodotti, i piccoli si. Probabilmete i grossi sono di un'altra varietà e hanno bisogno di condizioni diverse.
Si sono riprodotti dopo un paio di mesi, già da un po li trovavo attaccati l'uno a l'altro che amoreggiavano.
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 09:44

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 15/4/2013, 21:53) 
CITAZIONE (Vincenzo Auletta @ 15/4/2013, 10:40) 
Gaetano più o meno quanti lombrichi inizialmente hai messo? In quanto tempo sono nati i piccoli? Che terra hai messo dentro?
Vorrei iniziare anche io :)

da un po li trovavo attaccati l'uno a l'altro che amoreggiavano.

Porci :D :D
 
Web  Top
Tournament_x
view post Posted on 12/5/2013, 23:11




Gaetano in estate penso che non li hai in casa ma in garage al fresco, giusto?
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 12/5/2013, 23:19




CITAZIONE (Tournament_x @ 13/5/2013, 00:11) 
Gaetano in estate penso che non li hai in casa ma in garage al fresco, giusto?

Esatto ;) ma se si vuole il ciclo riproduttivo è indispensabile che in inverno stiano in casa.
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 12/5/2013, 23:21




Eh si, la temperatura ambiente in inverno e' un fattore importante per i lombrichi.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 12/5/2013, 23:27




CITAZIONE (Tournament_x @ 13/5/2013, 00:21) 
Eh si, la temperatura ambiente in inverno e' un fattore importante per i lombrichi.

In natura anche se non si riproduce va in profondità perchè la geotermia della terra lo mantiene vivo.
Se lo lasciassimo fuori all'aperto nel contenitore non solo non si riprodurrebbe ma morirebbe.
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 15/5/2013, 08:05




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 13/5/2013, 00:27) 
CITAZIONE (Tournament_x @ 13/5/2013, 00:21) 
Eh si, la temperatura ambiente in inverno e' un fattore importante per i lombrichi.

In natura anche se non si riproduce va in profondità perchè la geotermia della terra lo mantiene vivo.
Se lo lasciassimo fuori all'aperto nel contenitore non solo non si riprodurrebbe ma morirebbe.

:*app: :*app:
 
Top
gennypalladino
view post Posted on 5/10/2013, 16:05




quindi questo lombrichi sono ottimi per la pesca in acqua dolce , mentre in quella salata ? cioè , sono anke essi buoni , o esiste un altra specie ?
 
Top
Gennysampei
view post Posted on 6/10/2013, 16:12




In acqua salata si usano a fondo per prendere i capitoni ;)
 
Top
15 replies since 12/4/2013, 10:00   177 views
  Share