se volete qualche info

« Older   Newer »
  Share  
spigolella
view post Posted on 15/3/2013, 15:52




se qualcuno vuole provare e avere info chiedete pure appena posso vi rispondo potrebbe essere un diversivo per quelli che pescano a fondo mentre aspettano le toccate possono divertisi con cannetta da spinning e artificiale
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 15/3/2013, 21:53




Potresti aprire un topic e parlare dell'ABC di questo tipo di pesa! Magari quando, come, dove praticarla! Te ne saremo grati! :) :) :)
 
Top
nino russo
view post Posted on 15/3/2013, 22:55




si infatti, anche a me piacerebbe iniziare
 
Top
spigolella
view post Posted on 21/3/2013, 11:27




we ciao nino sono raffaele ferrara penso che ti ricordi di me :P
ora devo uscire promesso appena ho 5 minuti vi scrivo cosa fare per iniziare :)
 
Top
spigolella
view post Posted on 21/3/2013, 16:15




eccomi ragazzi per iniziare vi basterà una canna da spinning molto sensibile mulinello 3000-4000 trecciato pesciolini economici da 1-2 euro e dei ganci per artificiali da spinning in modo da facilitare il cambio dei pesciolini.
di solito consigliabile fare un finale da 1 metro 1.5 metri di fluorocarbon 0.35 0.30

diciamo che questa è un attrezzatura provvisoria giusto per chi vuol capire se è un genere di pesca che puo piacere o meno poi ci sono attrezzi specifici canne mulinelli trecciati e pesciolini anche da 15 euro l'uno.

torniamo alla nostra attrezzatura provvisoria. una volta armati di canna e pesciolini cerchiamo una zona di mare con sabbia dove possiamo far camminare il nostro pesciolino
se ci troviamo in zone con luci lampioni fari possiamo anche tentare qualche calamaro.
di solito il calamaro attacca in caduta difficilmente sul fondo al contrario della seppia ma cmq possibile.
io personalmente li uso senza piombatura aggiuntiva cerco di lanciare il più lontano possibile metto la canna verso il basso con la lenza tesa sperando che qualche calamaro attacchi e aspetto che il pesciolino tocchi il fondo.
una volta arrivato sul fondo ( il termine dovrebbe essere tataki) do 2 strattoni verso l'alto con la canna tipo vertical jinning in modo che il mio pesciolino salti dal fondo quasi in superficie tendo di nuovo la lenza e aspetto qualche attacco del calamaro se non ho risultati.
aspetto che si deposita sul fondo il pesciolino e lo faccio strisciare qualche metre sulla sabbia poi mi fermo e faccio fare qualche piccolo saltello al pesciolino sperando che qualche seppia o polipo attacchi aspetto 30-40 secondi altro saltello dopo 7-8 saltelli lo trascino qualche altro metro sulla sabbia poi altri saltelli finche non arriva in superficie spesso accade che vi attacchi proprio nel sottoriva.
in caso sentite qualche trazione alzate la canna e iniziate a recuperare in modo costante e deciso senza troppo violenza seppie e calamari hanno tentacoli molto delicati e si stracciano facilmente.
vi consiglio sempre di guadinarli ove è possibile proprio per quello descritto sopra
una volta che avete preso confidenza con quelli 3.0 potete passare anche a quelli 2.5 e i 2.0 i miei preferiti sono molto piccoli ma molto adescanti oppure potete usare naori in acque bassa ancora piu piccolo del 2.0 ma costa sui 10 euro
spero di esservi stato utile poi se volete altre info chiedete pure :)
 
Top
spigolella
view post Posted on 23/3/2013, 10:09




oppure potete passare dal negozio Teo Pesca che è bravissimo anche nell'eging e vi puo dare qualche dritta tutto quello che io ho imparato lo devo a lui e al mio carissimo amico rosario :) vi ho solo riportato la mia esperienza :)
 
Top
Pakofu
view post Posted on 11/6/2013, 21:00




Tutto giusto spigolella solo che si dovrebbe fare una precisazione anche per l'affondamento per questo tipo di pesca il naori è prettamente per la pesca al calamaro infatti ha un'affondamento lentissimo e a mezz'acqua raggiunge il suo massimo inoltre per gli egi comunemente le totanare dovrebbero essere usate in diversi colori a seconda delle condizioni meteo marine è una tecnica molto bella io la pratico spesso (ma con queste ultime mareggiate nulla più) e mi ha donato grosse soddisfazioni l'esperienza viene con il tempo soprattutto nella ferrata dove bisogna fare attenzione all'attacco della seppia che aggredisce cn i suoi tentacoli più deboli....
Spero di essere stato parte integrante della tua spiegazione per far appassionare a questa tecnica giapponese i ns amici del forum ... Ciaoooooo
 
Top
6 replies since 15/3/2013, 15:52   120 views
  Share