La momora

« Older   Newer »
  Share  
Tournament_x
view post Posted on 25/2/2013, 22:51




Lithognathus mormyrus, conosciuto comunemente come mormora o marmora, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Sparidae.

catturarx

Abita acque profonde da pochi metri fino a - 150 metri, preferibilmente con fondali mobili o lungo le praterie di Posidonia oceanica.
Simile agli altri Sparidi, il corpo è alto, compresso ai fianchi, ovaloide affusolato con pinna dorsale e anale rette da grandi raggi erettili. La bocca è dotata di più file (2-3) di denti. La livrea è di un colore argentato, con 14-15 bande verticali grigio-brune, più o meno marcate. Le pinne sono giallo grigiastre o trasparenti.
La lunghezza per gli esemplari "di taglia" varia dai 35 ai 50 cm. per un peso oscillante tra i 4 e gli 11 etti.
Comportamento
Gli esemplari giovani sono gregari e tendono a raggrupparsi in banchi anche numerosi, ma durante la crescita assumono un comportamento più solitario.
Alimentazione
Si nutre di anellidi, molluschi e crostacei, scovati nella sabbia.
Pesca
Viene pescata prevalentemente con la tecnica del surf casting e del beach ledgering innescando prevalentemente anellidi,tra i quali l'arenicola risulta la più adescante, o molluschi come il cannolicchio o la cozza. È anche sfruttata commercialmente per via delle ottime carni pari, se non superiori, a quelle di orata e spigola. Secondo numerosi pescatori, una tecnica assai redditizia è quella a scorroccio mediante il recupero lento e costante del piombo che, smuovendo il fondale sabbioso,pare attiri le mormore favorendone l'abboccata.
 
Top
0 replies since 25/2/2013, 22:51   30 views
  Share