Pesca in trattenuta alla spigola

« Older   Newer »
  Share  
franck 93
view post Posted on 22/2/2013, 18:37




Mi sembra che state dicendo tutti la stessa cosa :) Come ha detto Enzo S., puoi ank costruire un finale di 2m con una corrente dove ci vorrebbe un gall da 10g per contrastarla, basta dare più fondo e il finale lavorerà sempre a terra o in prossimità di esso dipende da come si vuole pescare.. ovviamente se uno sonda con gall k esce appena fuori dall'acqua, utilizzando un finale lungo 1m, con corrente esso si alzerà da terra sicuramente e nn di poco! Ho pescato sul Paperino a Capua, campo di gare dova si svolgono campionati italiani di roubasiene.. in certi periodi dell'anno la corrente non si ferma manco con un piombo da 50g! A maggio ci pescai con gall da 12g fisso, torpilla a tarare per l'80% e restante spallinatura in 40cm di lenza.. finale 1.5m di 0.10.. pescavo i cavedani e per far lavorare il finale appoggiato sul fondo, misurai il fondo senza finale.. con gall k appena usciva fuori.. poi ci legai il finale.. ank se era lungo 1.5m esso poggiava a terra.. ne sono sicuro xkè molte volte incagliavo.. A mare le cose cambiano xkè ci sono diversi tipi di corrente.. e ciò fa si k finali molto lunghi e morbidi si aggrovigliano.. ecco xkè nel surf utilizzano diametri molto spessi.. xkè un finale dell 0.30 è piu rigido di un 0.10 e tende meno ad aggrovigliarsi.. ma ciò nn vieta di utilizzare finali lunghi 2 m a mare ank con mare molto mosso! Se si pesca a terra con finali così lunghi bisogna aumentare il diametro.. se si pesca lasciando andare lenza in corrente e con finale alzato da terra si possono ank utilizzare finali dello 0.10..
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 22/2/2013, 20:16




Ragazzi ripeto ciò che ho scritto nel topic:

CITAZIONE (Tournament_x @ 20/2/2013, 20:51) 
La sonda, in caso di correnti medie, verrà posta sull'ultimo pallino prima del terminale ed il fondo verrà regolato di modo che, effettuando la sondata, il galleggiante esca per la metà del corpo dall'acqua.
Pescando con una spallinata leggera, la sondatura sarà omonima ma effettuata dall'amo e non più dall'ultimo pallino.

Più che fossilizzarsi sulla precisa lunghezza del terminale è molto utile sondare, solo cosi si riesce a capire o meglio "intuire" a che altezza dal fondale si stende il nostro terminale in corrente.
Ovviamente dipenderà anche dalla leggerezza della paratura: cioè se ho una paratura leggera in condizioni di corrente sostenuta, si può sondare come si vuole ma la montatura certamante non avrà un assetto stabile in corrente, poichè si posizionerà con una buona probabilità in maniera orizzontale...
Insomma è un mix di cose da tener conto e solo l'esperienza ci garantirà il massimo profitto. :D
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 11:35
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
Member
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


bello,molto tecnico,consigli utili pure per la passata in fiume al cavedano
 
Top
spinner94
view post Posted on 23/2/2013, 14:25




Grande peppe !!
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 23/2/2013, 14:46




Spinner, sarebbe meglio che tu ti presentassi prima di postare messaggi in alcuna sezione!
Così possiamo darti ufficialmente il benvenuto!
 
Top
gianni sun&tattoo
view post Posted on 19/3/2013, 20:41




complimenti per il post
IL GARIGLIANO HA SEMPRE IL SUO FASCINO
!
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 18:46

Utente

Group:
Member
Posts:
74

Status:


ragazzi in questo periodo al Garigliano ( ho notato che è uno spot molto conosciuto e praticato dagli amici di questo forum ) la spigola con che esca bisogna provare ad insidiarla oltre al coreano e al bigattino, che parlando con qualcuno stanno dando pochi frutti ???
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 23/4/2013, 21:51




Queste info vanno chieste nella sezione chiusa degli itinerari!

P.S Giovanni scusa ma ho cancellato il tuo commento :D

Di queste cose specifiche parliamone in privato nelle sezioni protette!
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 22:15

Utente

Group:
Member
Posts:
74

Status:


per andare nella sezione itinerari protetta, devo inserire la password del mio account ???
 
Top
spinner94
view post Posted on 29/4/2013, 14:45




Grande peppee !!!1
 
Top
24 replies since 20/2/2013, 20:51   1698 views
  Share