La Pesca In Passata!, L'ABC e forse anche D della pesca in passata!

« Older   Newer »
  Share  
Vincenzo93x
icon6  view post Posted on 16/2/2013, 12:09




La pesca in passata è un tipo di pesca che può essere effettuato sia in foce alla ricerca della regina, o anche orate, sia in fiume per la ricerca di barbi e cavedani, ma ciò non significa che altre specie disprezzino questo tipo di approccio!
Su questo tipo dio pesca si potrebbe scrivere un libro senza fine, e fiumi di parole sono già state scritte, l’azione di pesca è forse una delle più svariate, per i tanti modi in cui possiamo presentare la nostra esca ai pinnuti!
Si può optare per una pesca pesante radente il fondo, staccato, seguendo “le 2 correnti”.
Le due correnti si formano quando ci troviamo a pescare in foce, dove a monte abbiamo l’acqua dolce che fluisce e c’è una leggera entrata d’acqua salata, queste due correnti, non si fondono come potremmo erroneamente pensare, ecco svelatolo strano fenomeno del galleggiante inclinato in senso opposto al moto della corrente!
La tecnica é proprio basata sul passare la parte di fiume che si ha davanti con il galleggiante in libertá .Per questa tecnica di pesca viene utilizzata una canna bolognese di lunghezza che si preferisca e viene utilizzato il galleggiante.
La scelta del galleggiante nella pesca alla passata dipende dalla forza della corrente, dal tipo d'acqua ma comunque sarà sempre fisso alla lenza. Ogni tanto, nel corso della passata, è comunque utile richiamarlo leggermente a sé, il che fa sollevare l'esca che passa radente il fondo: è una tecnica che stimola la curiosità del pesce.
Il lancio sarà effettuato ovviamente poco a monte della nostra postazione, e se stiamo effettuando una pasturazione., si tenderà a far percorrere al galleggiante e quindi all’esca “l’ipotetica “ scia della pastura,

Perché “Ipotetica”, perché a giocare un ruolo importante non è solo il momento stagionale, ma anche l’esperienza diretta e recente del singolo soprattutto per quanto riguarda le acque soggette a repentini cambiamenti per secche o piene.
Osservare dunque l’andamento della corrente, capirne il senso, la morfologia delle sponde dove appostarsi e la presenza o meno di altri pescatori possono essere utili indizi per capire dove fermarsi a pescare.
E’ Proprio qui che risiede la riuscita di una battuta di pesca a passata, Nel Senso dell’acqua, che si acquisisce con l’esperienza e nessun libro o amico possono trasmetterti.

Perché utilizzare questo tipo di pesca?

Questo tipo di pesca è di ovvia scelta, ti permette di battere lunghi tratti di sponda a differenza della pesca in trattenuta, e qualora ci sia forte corrente e non si riesca ad avere pastura stabile come si vorrebbe, la pesca in passata ti consente di raggiungere la scia di pastura, nel nostro caso bigattini!

Che attrezzi utilizzare?

A questa domanda non è possibile dare una risposta unanime, dato che gli attrezzi vanno correlati al tipo di ambiente che andiamo ad affrontare ma anche al tipo di preda che vogliamo insidiare.
Almeno personalmente quando affronto pesca in passata con corrente sostenuta non scendo sotto allo 0,18/0,20 come lenza madre e 0,16 di terminale, ovviamente per insidiare la regina che a differenza di quanto accade in mare, quando entra in foce non è sospettosa in presenza di corrente, perché se ha deciso di entrare in foce, quindi percorre svariati kilometri, lo fa per mangiare e di fronte ad un bel boccone state certi non saprà resistere!
Discorso diverso si ha quando affrontiamo situazioni in cui la corrente è lenta, e l’acqua chiara, tipiche situazioni estive, in questi caso approccio anche utilizzando galleggianti di 1 gr e finali dello 0,10. Ovviamente si rischia sempre, dato che una bella spigola in fiume sa già dove correre data al massiccia presenza di incagli sul fondo!

jpg



Quale esca?

Ciò dipende da cosa stiamo insidiando, da dove ci troviamo ma soprattutto bisogna porsi la domanda, cosa è più solito mangiare il pesce in questo determinato posto?
Bhè …..la risposta a questa domanda fornisce la soluzione al difficile approccio dell’esca, anche se come ben noto, d’inverno quando le spigole entrano in foce per cibarsi di certo vogliono bocconi soddisfacenti, perché non rincorrono prende di piccole dimensioni dato il dispendio di energie e il poco apporto energetico che esse fornirebbero!

jpg


Quale Montatura?

LA montatura dipende dalla corrente, e dal nostro modo di pesca, nelle stesse situazioni di pesca, più pescatori potrebbero utilizzare montature diverse e avere tutti buoni risultati, l’importante è presentare l’esca quanto più naturale possibile, Personalmente in presenza di forte corrente utilizzo torpilla per il 60% della taratura e per il resto pallini a tarare!
Mentre in situazioni di corrente ferma cioè quando utilizzo galleggiante dai 3 grammi in giù scompare la torpilla per lasciar posto ai pallini per una maggiore naturalezza!

Quale momento?

Ovviamente anche in questo tipo di pesca i cambi di luce rappresentano i momenti migliori, anche se non è da sottovalutare lo stato della marea.
Quindi se si riesce a combinare stato di picco di marea e cambio di luce, se c’è un buon manico l’affondata è assicurata :D :D

jpg


BUONA PASSATA A TUTTI!

Edited by Vincenzo93x - 24/2/2013, 15:57
 
Top
franck 93
view post Posted on 16/2/2013, 12:27




Bello Bello Bello!! :) Inutile descrivere varie montature e schemi.. x questo tipo di pesca non esiste una prestabilita. C'è scritto davvero tutto.. molti sono i particolari, come ad esempio, la corrente, che ank dopo anni di esperienza non si riesce bene a leggerla! Dare naturalezza all'esca, farla lavorare in pastura, capire la corrente e i possibili luoghi di pascolo dei nostri pesci, fa sì che le nostre probabilità di cattura aumentino!! :D :D :D
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 16/2/2013, 13:24




Bravo Vincenzo, hai descritto tutti i fattori di questa tecnica nel minimo dettaglio. :)
 
Top
GUERRIERO 65
view post Posted on 17/2/2013, 19:30




complimenti bel articolo e molto ben dettagliato poi con le foto lo rende ancora meglio
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 21:53
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
735

Status:


Ottimo questo e' un vero trattato
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 5/3/2013, 11:52




Ragazzi, pensate che entrare con gli stivali a coscia per guadagnare qualche metro e avere più controllo della lenza possa pregiudicare tale pesca a poche decine di metri dal mare?
La spigola secondo voi si spaventa?
Alla foce del fiume Serchio il fondo e basso e sabbioso.
Il gamberetto deve essere vivo o posso innescarlo anche morto? E pescando con il gamberetto con cosa pasturo?
Il latterino morto può essere una buona esca?
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 5/3/2013, 16:44




Cerco di risponderti per punti:

CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 5/3/2013, 11:52) 
Ragazzi, pensate che entrare con gli stivali a coscia per guadagnare qualche metro e avere più controllo della lenza possa pregiudicare tale pesca a poche decine di metri dal mare?

Non la ritengo una cosa necessaria, ma pottrebbe essere valutata in determinati spot!


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 5/3/2013, 11:52) 
La spigola secondo voi si spaventa?

Dipende molto dagli spot dalla distanza alla quale peschi!
Ad esempio io non potrei farlo visto che sottosponda ci sono 5 metri d'acqua negli spot che frequento!
Non pensare che le spigole si peschino solo a centro fiume ;) Le sponde sono una grande riserva alimentare :*ggggg: :*ggggg: :*ggggg:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 5/3/2013, 11:52) 
Alla foce del fiume Serchio il fondo e basso e sabbioso.

Questi sono dettagli importanti, dicci quanto è profondo !

CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 5/3/2013, 11:52) 
Il gamberetto deve essere vivo o posso innescarlo anche morto? E pescando con il gamberetto con cosa pasturo?

Rigorosamente vivo! Puoi anche evitare di pasturare, o puoi pasturare a bigattini, ma io evito di pasturare quando non uso i biga!Anderesti solo a condizionare la naturalezza della situazione!

CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 5/3/2013, 11:52) 
Il latterino morto può essere una buona esca?

MAi provato, ma molte spigole (Quelle oltre i 3 kili) Quando le sventro ne contengono molti, ma non sono mai riuscito a reperirli vivi! Morti si potrebbe provare, ma dovresti avre la certezza che nelle tue zone ce ne siano(Tali da rappresentare la dieta della spigola)...


....Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi cosa a disposizione, fammi un fischio :*dog: :*dog: :*dog:
 
Top
GUERRIERO 65
view post Posted on 5/3/2013, 19:15




ottima spiegazione da parte di Vincenzo93x aggiungo solo una cosa il lattarino e ottimo per i rombi purche ci sia sabbia
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 5/3/2013, 22:37




Io ho difficoltà a reperire i gamberetti vivi, quindi chiedevo se poteva andar bene anche morto, anche perchè mi hanno detto (non so se la fonte sia attendibile) che è difficile da mentenere vivo. Mi hanno detto di tenerli in stracci bagnati con acqua di mare e con del ghiaccio sopra gli stracci tongue_ss
Il fiume in quel punto si allarga e in estate lo attraversano tranquillamente a piedi senza nuotare con 1 metro e mezzo o poco più, ma si sa che la foce cambia in continuazione spece con la sabbia.
Pensavo che pescare sotto punta o poco più distante con una 7 metri si abbia un notevole controllo che pescare a distanza dove l'acqua tira parecchio. Per questo avevo intenzione di fare qualche metro dentro il fiume, di solito il cavedano che è un pesce molto sospettoso lo si può pescare anche a breve distanza immersi in acqua se pasturato bene a bigattini, anche con una fissa di 6 metri.
Qui è la patria del latterino, ci sono i retoni che ne fanno strage (non so se avete presente cosa siano i retoni, sono come grandissime bilance fisse che si tirano su con argani e carrugole)
Tempo fa ho provato ad innescare il latterino a surfcasting ma il mare era troppo mosso e un piombo da 150gr andava per i fatti suoi, comunque innescato per la testa su un amo del 12 si presenta davvero bene.
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 5/3/2013, 22:42




Si mantenere i gamberetti vivi non è molto semplice, bisogna avere necessariamente un ossigenatore.
Se c'è abbastanza corrente per insidiare la spigola prova anche con il coreano, non te ne pentirai..
;)
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 5/3/2013, 22:47




CITAZIONE (Tournament_x @ 5/3/2013, 22:42) 
Si mantenere i gamberetti vivi non è molto semplice, bisogna avere necessariamente un ossigenatore.
Se c'è abbastanza corrente per insidiare la spigola prova anche con il coreano, non te ne pentirai..
;)

Non son un pescatore di mare, i tentativi che ho fatto sono stati sempre cappotti tranne l'estate scorsa dove in un bellissima scogliera molto isolata ed in piena estate ho fatto una dozzina di piccoli pesci di scoglio.
In maggionanza occhiate, un piccolo sarago, tordi, donzelle e un cefalo minuscolo, ma il più grosso pesava 150gr :lol:
Quindi dovete dirmi come si innesca il coreano e su che amo :)
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 5/3/2013, 23:07




Il coreano è un'esca principe nelle acque correnti, quindi se peschi a 300-500 mt dalla foce puoi "facilmente" prendere qualche spigola. Come numero dell'amo oscillo su 4-6 ed il koereano devi innerscarlo solo alla testa. Non so se ho reso l'idea..

Dalla scogliera invece ti consiglio di usare i bigattini, ci si diverte di più e si evita di prendere tutti pescetti di scoglio!
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 5/3/2013, 23:13




Quindi non serve un ago da innesco? Lo infilo dalla testa per coprire tutta la lunghezza dell'amo, curva e gambo compreso.
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 5/3/2013, 23:14




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 5/3/2013, 22:47) 
Non son un pescatore di mare, i tentativi che ho fatto sono stati sempre cappotti tranne l'estate scorsa dove in un bellissima scogliera molto isolata ed in piena estate ho fatto una dozzina di piccoli pesci di scoglio.
In maggionanza occhiate, un piccolo sarago, tordi, donzelle e un cefalo minuscolo, ma il più grosso pesava 150gr :lol:
Quindi dovete dirmi come si innesca il coreano e su che amo :)

PEr mantenere vivi i gamberetti come ti hanno già detto, hai bisogno di un semplice ossigenatore, e secchiello tenuto al fresco e se puoi cambi spesso l'acqua, è ovvio che non li terrai per una settimana, ma non è niente di impossibile!

Riguardo il koreano, esso va innescato semplicemente appuntandolo per la testa, alla prossima uscita di pesca ti prometto una foto dell'innesco :*ggggg: :*ggggg:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 5/3/2013, 23:24




Scusate ma non capisco la necessità di avere un amo così grosso solo per appuntare il koreano, leggo varie discussioni dove pescano spigole a bigattini con amo del 20 / 22
Un 10 /12 non è già sufficente?
 
Top
45 replies since 16/2/2013, 12:09   772 views
  Share