Leccia Amia

« Older   Newer »
  Share  
Gennysampei
view post Posted on 1/10/2013, 11:12




CARATTERISTICHE - Il corpo della leccia è molto affusolato ed aerodinamico, compresso sui fianchi. La testa è grande ed appuntita, con una bocca ampia. La sua colorazione è argento chiaro sui fianchi, grigiastra sul ventre, mentre il dorso è grigio scuro, con sfumature verdastre. La lunghezza massima negli esemplari adulti può avvicinarsi ai due metri, per un peso che può toccare, seppur raramente, anche i 40 kg.

LUOGHI - A spinning può essere insidiata in molteplici ambienti; scogliere con fondale misto o roccioso, aree portuali, spiagge e foci. Non è raro vedere le sue cacciate in superficie anche in un metro d'acqua, specialmente negli arenili caratterizzati da canaloni.

leccia_amia



MOMENTI - In scogliera è ottima per insidiarla la scaduta, mentre nelle spiagge e nelle foci questo momento non è indispensabile, in quanto in certe zone la sua cattura è qui probabile anche con acque calme. Nei porti le occasioni migliori sono quelle in cui si verifichi una discreta corrente. Gli orari sono tutti buoni; alba, tramonto e ore calde sono momenti graditi per cacciare. I mesi più propizi per catturarla sono quelli da maggio a novembre, il periodo in cui l'acqua è più calda.


ATTREZZATURA - Canna e mulinello devono essere di ottima fattura, vista la taglia che questo predatore può raggiungere. Scelta una canna robusta, il mulinello andrà da un 4000 per prede sino ai 4-5 kg, fino ad un 6000 per le lecce più grosse, anche oltre i 20 kg. Il filo sarà uno 0,30 sul 4000, uno 0,35 per i 5000, ed uno 0,40 sui 6000. Portare con se un raffio è quanto mai indispensabile per le lecce più grandi.

ESCHE ARTIFICIALI - L'esche per eccellenza per la cattura della leccia amia sono quelle di superficie; Popper, WTD e Skipping Lures sono il Top per la cattura di questo pesce. La misura andrà da 9 a 17 cm, considerando i 12 cm come miglior compromesso. Il colore potrà essere naturale o sgargiante, pare non ci siano preferenze; le esche di superficie stimolano infatti il predatore all'attacco non tanto per la loro colorazione, ma più per il loro movimento. Anche il cucchiaino dà comunque buoni risultati, specialmente se di tipo ondulante. Il colori più adescanti paiono essere l'argento e l'argento-blu, di dimensioni comprese tra i 9 e i 12 cm.

MAGGIORI INFO - La leccia nelle aree portuali predilige l'ingresso del porto e i canali sotto i ponti - Raggiunta una certa dimensione vive per lo più solitaria o in piccoli gruppi di 2-4 esemplari - Nel caso delle lecce, lanciare sulla cacciata dà quasi la certezza dell'attacco sull'esca - In spiaggia non è raro intravedere la sua schiena a pochi metri da riva
 
Top
0 replies since 1/10/2013, 11:12   27 views
  Share