Due parole sulla Roubasienne

« Older   Newer »
  Share  
Lo scuro
view post Posted on 7/1/2014, 11:00 by: Lo scuro




Ciao Genny,
le tue considerazioni sono più che esatte, ma permettimi di aggiungere qualcos'altro.

CITAZIONE (Gennysampei @ 14/9/2013, 20:07) 
(IMG:www.matchfishing.it/wp-content/uplo...LEminimizer.jpg)

....servendosi di lenze molto più corte della canna (giusto la distanza vetta-galleggiante-fondale) e dai diametri assai ridotti.

Ultimamente, grazie anche all'acquisizione di nuovi materiali e tecnologie costruttive, questo limite ha subito un congruo innalzamento. Non è raro infatti, ciomentarsi in questa meravigliosa tecnica con lenze over size, anche nell'ordine dello 0.25 di diametro.
Attente quindi sig.re Carpe, ma attente anche sig.re Orate... :P

CITAZIONE (Gennysampei @ 14/9/2013, 20:07) 
(IMG:www.matchfishing.it/wp-content/uplo...LEminimizer.jpg)

...(Roubaisienne) sono ad innesti, dotate di un elastico ammortizzatore nella sottovetta, che consente di stancare il pesce in fase di combattimento

Ed anche nel pezzo sottostante ;)

CITAZIONE (Gennysampei @ 14/9/2013, 20:07) 
(IMG:www.matchfishing.it/wp-content/uplo...LEminimizer.jpg)

Tra gli accessori è importante che non manchino: panier-siège ovvero la panchetta, indispensabile per stare comodi,

Panier siège con pedana e spry bar (barra anteriore reggi canna), per la precisone ;)

CITAZIONE (Gennysampei @ 14/9/2013, 20:07) 
(IMG:www.matchfishing.it/wp-content/uplo...LEminimizer.jpg)

Galleggianti: di solito inferiori ad 1g
Monofili: sottilissimi, anche 0,06
Ami: piccoli, sottili ed appuntiti (n. 22-24)
Piombi: pallini spaccati dai 0,12g ai 0,30g
Esche: bigattini, mais

Galleggianti e vele: da 0.10 gr a 100 gr.
Monofili: dal più sottile possibile (ed ovviamente elastico adeguato a questi) ad un massimo di 0.30 (idem come sopra).
Ami: piccolissimi, ma anche molto grandi (nell'Arno pisano, per esempio, si usano anche misure "zerate", per i famosi pesci gatto forestieri).
Piombi: dal n° 14, alle sfere da 50 gr e oltre, per tarare vele e grossi galleggianti classici.
Esche: tutte, a questo punto...

CITAZIONE (Gennysampei @ 31/10/2013, 14:19) 
....ma è una pesca che mi incuriosisce molto....

E ci credo.
Tutti la disdegnano di primo acchito...ma poi tutti se ne innamorano se la provano ;)

Mi verrebbe da dire "provare per credere"...ma capisco che in questo caso la prova comporterebbe una certa spesa.

E' anche vero che, se ci si accontenta, con 300/400 euro si può inizare.
Canna 11.50 o 13.00 mt 150/200 euro, usata.
Paniere con pedana e spry bar 100/150 euro, usato.
Rullo scorri canna dai 25 ai 50 euro, usato o nuovo.
Assortimento di elastici, apicali e connettori (di quest'ultimi si può anche far senza) circa 20 euro.

Almeno per quello che mi riguarda, la pesca con rbs è una di quelle di cui non posso fare a meno, sia in A.I. che in alcuni ambiti marini.

Edited by Lo scuro - 8/1/2014, 08:52
 
Top
5 replies since 14/9/2013, 20:07   312 views
  Share