Pesca con galleggiante e pasturatore

« Older   Newer »
  Share  
Vincenzo93x
view post Posted on 2/4/2013, 09:16




CITAZIONE (spigolella @ 2/4/2013, 10:09) 
io prima usavo quello che usa vincenzo ora uso il 2 dell'altro vincenzo quello verde molto piu piccolo e leggere
cmq il peso cambia a pasturatore pieno ma è molto minima la differenza
grazie per le foto ragazzi :) io li ho a napoli :P
dimenticavo il bianco va bene cosi come sta
il verde vi conviene mettere del nastro adesivo o quello trasparente altrimenti si svuota subito

GRazie del consiglio :*ggggg:
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 2/4/2013, 10:55




Quindi posso usare un gall da 2 gr, questo piccolo pasturatore con sotto una torpilla da 1 gr, e per completare leggera spallinata con pallini dell'11?
O secondo voi e' meglio una torpilla da 1.5 gr, senza spallinata e terminale 2 mt?
La prossima volta lo adopero ;)
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 12:59
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
735

Status:


CITAZIONE (spigolella @ 2/4/2013, 10:09) 
io prima usavo quello che usa vincenzo ora uso il 2 dell'altro vincenzo quello verde molto piu piccolo e leggere
cmq il peso cambia a pasturatore pieno ma è molto minima la differenza
grazie per le foto ragazzi :) io li ho a napoli :P
dimenticavo il bianco va bene cosi come sta
il verde vi conviene mettere del nastro adesivo o quello trasparente altrimenti si svuota subito

I due pasturatori sono uguali ma vengono adoperati in situazioni diverse.

Quei due pasturatori sono di uguali dimensioni quello con piu' buchi e' utile adoperarlo ad inizio pescata quando hai bisogno di una pasturazione dimpatto poi durante la pescata si passa a quello con i buchi solo sui tappi, e spesso si ottura anche qualche foro.
Il pasturatore sulla lenza da una staratura di un grammo quindi con gallo da 5 gr. ci si mette una torpilla da gr. 4. Normalmente la piombatura e' secca ci si mette una torpilla intercambiabile quella per la pesca alle trote e ci si rende intercambiabile anche il gallo adoperando un anello di silicone anche sull'antennina.
La montatura col pasturello e molto semplice io normalmente faccio cosi:-

Se pesco al massimo col 14 prendo uno spezzone di nylon del 18 di circa 20-25 cm. inziando dal basso metto girella piombo pasturatore girella. In questo modo ho una montatura a se', facilmente modificabile e faccio in modo che quando carico il pasturatore il tappino non se ne scende perche' si ferma sulla girella. Il filo che esce dal mulo lo legho alla girella superiore mentre a quella inferiore ci lego il terminale.
 
Top
pizzicariello
view post Posted on 2/4/2013, 13:09




sbaglio o la torpilla viene messa direttamente nel pasturatore? io facevo cosi'
chiaramente io avevo piu' montature gia' fatte col pasturatore con torpilla dentro.. ;)
io le faccio cosi' partendo dal basso
girellina del 24
stopper
pasturatore con torpilla dentro con 2 perline per nn far sbattere la torpilla sul pasturatore
stopper
girellina
su un nylon da 70 cm
praticamente il pasturatore e' bloccato tra i due stoper in gomma :blink:
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 2/4/2013, 13:30




a pozzuoli invece ho visto che utilizzavano gall da 4 gr!
Montatura semplicissima, torpilla da 2 gr nel pasturatore, bloccato superiormente da un pallino e sotto al pasturatore scalata di pallini del 7-8-9 in 70 cm!

Attendiamo spigolella per farci spiegre che montatura utilizza, anche perchè se si utilizza il pasturatore, si va a stravolgere la naturalezza almeno fin dove è situato il pasturatore, adesso non capisco se è utile una coroncina o basta direttamente il terminale!??

rm_fish rm_fish rm_fish rm_fish rm_fish rm_fish rm_fish
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 13:31
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
735

Status:


si ale la puoi mettere anche dentro pero' considere che gia' il pasturatore e'piccolo metti anche la torpilla di biga ne vanno pochi.
Non adopero lo stopper perche' adopero la torpilla con i due cappucci un plastica ai lati.
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 2/4/2013, 13:33




Si anche io pensavo ad una montatura molto simile, quindi si evita la spallinata. Ma io se lo adopero utilizzerò un gall al max da 3 gr.. Superiore a questa grammatura già mi iniziano a girare le ... :D
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 13:34
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
735

Status:


CITAZIONE (Vincenzo93x @ 2/4/2013, 14:30) 
a pozzuoli invece ho visto che utilizzavano gall da 4 gr!
Montatura semplicissima, torpilla da 2 gr nel pasturatore, bloccato superiormente da un pallino e sotto al pasturatore scalata di pallini del 7-8-9 in 70 cm!

Attendiamo spigolella per farci spiegre che montatura utilizza, anche perchè se si utilizza il pasturatore, si va a stravolgere la naturalezza almeno fin dove è situato il pasturatore, adesso non capisco se è utile una coroncina o basta direttamente il terminale!??

rm_fish rm_fish rm_fish rm_fish rm_fish rm_fish rm_fish

A Pozzuoli si e ' sempre adoperato gallo da 5 gr. e torpilla secca da gr. 4 terminale da mt. 1,5-2, si lanciava sulla catena della gestur ed il gioco era fatto.

Raffae' mi confermi?
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 2/4/2013, 13:35




Ovviamente se non si fa la spallinata il terminale come minimo deve essere un 1.5 mt, giusto?
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 13:35
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
735

Status:


CITAZIONE (Tournament_x @ 2/4/2013, 14:33) 
Si anche io pensavo ad una montatura molto simile, quindi si evita la spallinata. Ma io se lo adopero utilizzerò un gall al max da 3 gr.. Superiore a questa grammatura già mi iniziano a girare le ... :D

Guarda a pozzuoli abbiamo adoperato galleggianti da 10 gr. e sono venute su belle spigole
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 2/4/2013, 13:43




Lo so, Enzo ma non mi piace proprio pescare pesante :)
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 13:45
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
735

Status:


Quando ci vuole, non sene puo' fare a meno
 
Top
spigolella
view post Posted on 2/4/2013, 13:51




CITAZIONE (vincenzo50 @ 2/4/2013, 13:59) 
CITAZIONE (spigolella @ 2/4/2013, 10:09) 
io prima usavo quello che usa vincenzo ora uso il 2 dell'altro vincenzo quello verde molto piu piccolo e leggere
cmq il peso cambia a pasturatore pieno ma è molto minima la differenza
grazie per le foto ragazzi :) io li ho a napoli :P
dimenticavo il bianco va bene cosi come sta
il verde vi conviene mettere del nastro adesivo o quello trasparente altrimenti si svuota subito

I due pasturatori sono uguali ma vengono adoperati in situazioni diverse.

Quei due pasturatori sono di uguali dimensioni quello con piu' buchi e' utile adoperarlo ad inizio pescata quando hai bisogno di una pasturazione dimpatto poi durante la pescata si passa a quello con i buchi solo sui tappi, e spesso si ottura anche qualche foro.
Il pasturatore sulla lenza da una staratura di un grammo quindi con gallo da 5 gr. ci si mette una torpilla da gr. 4. Normalmente la piombatura e' secca ci si mette una torpilla intercambiabile quella per la pesca alle trote e ci si rende intercambiabile anche il gallo adoperando un anello di silicone anche sull'antennina.
La montatura col pasturello e molto semplice io normalmente faccio cosi:-

Se pesco al massimo col 14 prendo uno spezzone di nylon del 18 di circa 20-25 cm. inziando dal basso metto girella piombo pasturatore girella. In questo modo ho una montatura a se', facilmente modificabile e faccio in modo che quando carico il pasturatore il tappino non se ne scende perche' si ferma sulla girella. Il filo che esce dal mulo lo legho alla girella superiore mentre a quella inferiore ci lego il terminale.

fidati il verde moltpo piu piccolo di circonferenza :P
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 2/4/2013, 13:56




Li ho entrambi dopo vado a vedere, mi hai incuriosito :D
 
Top
spigolella
view post Posted on 2/4/2013, 14:20




CITAZIONE (Tournament_x @ 2/4/2013, 14:43) 
Lo so, Enzo ma non mi piace proprio pescare pesante :)

ho il tuo stesso problema.

diciamo che utilizzo il pasturatore solo in alcune occasioni perchè preferisco pescare con galleggianti dallo 0.30 al 1.5 grammi.
la prima quando ci sta molto vento ed è quella più semplice.

1) microperlina - galleggiante fisso da 2 grammi montanto scorrevole- microperlina- pallino dello 0.040 a fermare il galleggiante o se preferite girellina 26 o 28- poi metto tubicino di silicone lungo la meta del pasturatore - primo tappetto del pasturatore - poi torpilla da 1.2 grammi se ci sono onde nel porto 1.5 grammi altro tubicino di silicone sempre la meta del pasturatore - corpo centrale del pasturatore e l'altro tappetto e microperlina- infine girellina del 24- poi sopra il pasturatore dove sporgono i 2 cm metto un pallino 0.019 per fermare il silicone.
sotto il terminale un consiglio il terminale deve essere sempre leggermente più corto della distanza tra galleggiante e pasturatore bastano anche 10 cm per evitare garbugli
( il silicone serve se come me usate una montatura anche 5-6 volte ) evita che la lenza si seghi vicino alla plastica del pasturatore specie 0.14 e 0.12 )

2) con fondali profondi stessa tecnica ma con galleggiante anche di 10 grammi e pasturatore da 8 diciamo di averla fatta 5 volte in vita mia preso anche delle belle orate ma non mi piace !!!!!!!!!!

3) la doppia corrente che se non te ne accorgi cappotto sicuro bigattini da una parte e il tuo amo sperduto nel mare.
praticamente quando pesca a bolognese faccio sempre la coda di topo quindi con un bulk superiore con pallini stretti fra di loro che si allargano fino al terminale.
qualche volta provato a mettere il pasturatore sopra il bulk ogni 3 lanci 20 minuti per rimettere in pesca la lenza.
quindi invece di mettere 40-50 -60 pallini ne metto 15-20

in pratica stesso sistema della prima montatura solo che a furia di sbattere il pasturatore sul pallino dopo un po se ne scende o si stacca quindi metto una torpilla 0.30 se ho galleggiante da 1 grammo o torpilla da 0.50 .070 per un grammo e mezzo
solo che il tubicino di silicone lo fermo con lo stopper sotto e pallino sopra

questa la uso su bolognese 7 metri con galleggiante fisso diventa complicato lanciare dovete sempre appoggiare il tutto ma una volta in pesca fa il suo effetto sopratutto con le due correnti differenti
nella prima e seconda montatura pesco con inglesina
 
Top
50 replies since 1/4/2013, 08:19   1290 views
  Share