La fionda

« Older   Newer »
  Share  
Tournament_x
view post Posted on 21/2/2013, 19:21




Una pasturazione corretta sia effettuata con sfarinati o semplicemente con larve di mosca , è una fase molto importante oltre ad essere fondamentale per la riuscita positiva di ogni battuta di pesca, in specialmodo quando è rivolta a quei pesci di branco che rispondono bene a tutte le varie forme di pasturazione.
Con queste mie righe non voglio... né pretendo..... di elencare quale tipo di pastura è meglio usare, in che quantità, come prepararla ecc. ecc. molti hanno già detto tutto e parlato parecchio di questo, tanto da scrivere libri di svariate pagine.
Vorrei solo dare il mio contributo ed un piccolo consiglio su un acquisto mirato di un attrezzo quasi indispensabile, da portarsi sempre dietro, quando ci rechiamo a pesca ed abbiamo intenzione di pasturare alla giusta distanza: LA FIONDA.
Di fionde in commercio ne esistono svariati modelli e tipologie, fondamentale da parte nostra è una loro scelta oculata a secondo del loro impiego; impiego che è associato non solo al tipo di tecnica che vogliamo utilizzare ma anche alla distanza che intendiamo raggiungere e al tipo di esca con cui intendiamo pasturare.
Molti prodotti, anche di case diverse, si somigliano nella forma, nel colore e nella funzione; spesso dal nostro abituale fornitore troviamo solo alcuni marchi ed alcuni modelli…..peggio ancora può capitare se dovessimo chiedere ad un negoziante, poco propenso ai consigli, semplicemente una fionda….. non accade spesso, ma può succedere, che ci farà acquistare il modello più invenduto presente nel negozio o quello che ha in quel momento disponibile….”tanto -ci dirà- sempre fionda è”.

kjbkjla

Le fionde in foto sono attrezzi molto economici…. similari a moltissimi prodotti in commercio, niente di “particolare”, ma che ben danno l’idea della funzione per cui sono state realizzate.
La prima (della Stonfo) partendo da sinistra nella foto ha un suo esclusivo impiego nel lancio corto e medio-corto di biga con una rosata molto stretta.
La seconda fionda, sempre della ditta stonfo, ha elastici con azione a media distanza ma con una rosata molto dispersiva e poco precisa.
La terza fionda, più robusta come materiale, è dotata invece di un elastico pieno ed è consigliata per il lancio a lunga distanza.
L’ultima, la più grande e con elastici abbastanza lunghi ma cavi, invece è adatta per lanci medio-lunghi anche di piccole palle di pastura compressa.
Se invece vogliamo un attrezzo veramente affidabile, ma di costo doppio rispetto a quelli presenti nella foto precedente, dobbiamo orientarci verso i modelli di fionde prodotti dalla ditta inglese della Drennan.
jkjura
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 09:30
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
735

Status:


A dir la verita' io quel poco che pesco pesco in mare e la fionda non so' nemmeno se c'e' nella mia cassettina.
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 1/4/2013, 19:43




Grazie a Vincenzo Auletta siamo anche noi ora possessori delle drennan, che sono delle fionde di difficile reperibilità.
Stamani le abbiamo provate, e la differenza dalle altre si nota e come! Massima precisione e massima gittata con minima forza; ciò garantisce migliore raggiungimento della zona di interesse e lunga vita degli elastici. Grazie Enzo ;)
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 05:59
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Per i bigatti sfusi o piccole palline di incollato vi consiglio di provare le colmic Legend pult nella misura più piccola
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 09:06
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
735

Status:


Tournament il costo doppio quanto sarebbe?
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 3/4/2013, 10:01




Enzo costano sui 15€ più o meno, però noi le abbiamo prese grazie ad Enzo Auletta tramite un amico che le ha tolte.
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 12:45

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Prego giuse figurati... Io ormai da quando pesco a roubasienne dove la precisione è l'arma vincente, colleziono fionde di tutti i tipi e prezzi...
La legend pult della Colmic è ottima, una delle migliori in commercio, anche la spectra è molto bella.. Anche se sono innamorato di drennan...

Giuseppe sei sicuro che la penultima fionda ha elastici pieni?
Cioè se è così è proprio un'arma da guerra

Ahahaah
 
Web  Top
Tournament_x
view post Posted on 3/4/2013, 12:51




Si Enzo infatti se vedi il cestello non ha i tubicini su cui infilare le molle ma è dotato di due buchi dove vengono legate.

Vidi da internet alcuni tipi di fionda e c'era anche questa.
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 14:36
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
735

Status:


Queste fionde che hai postate le ho quasi tutte l'ultima che ho comperato della colmic ha gli snodi non so come si chiama e l'ho pagata sui 16 €
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 21:02

enzopesca

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


enzo è la legend pult della colmic
 
Web  Top
nino russo
view post Posted on 3/4/2013, 22:10




ottimi attrezzi, fondAmentale per il bolognesaro serio
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 08:48
Avatar

Utente Fidato!

Group:
Member
Posts:
735

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Auletta @ 3/4/2013, 22:02) 
enzo è la legend pult della colmic

doh
 
Top
11 replies since 21/2/2013, 19:21   141 views
  Share