AW V-70 VS Super7

« Older   Newer »
  Share  
Vincenzo93x
view post Posted on 27/3/2013, 16:50




Articolo dell'amico 19bassman86


Mi sembra superfluo specificare meglio di quali canne stiamo parlando.

Sul forum se n'è discusso miliardi di volte.

Si è sempre detto che le due canne sono molto simili ed hanno usi sovrapponibili, ma non si è mai detto QUANTO sono effettivamente simili...


E allora me lo sono voluto chiedere io... :P


Beh... dai dati che ho raccolto in questi giorni, direi che le due canne sono simili... UN BEL PO'! :D



Giudicate voi stessi... ;) ;)


Ecco la tabella con i diametri delle singole sezioni:

diametri



Le differenze in verde indicano i dati a favore della AW-V; quelle in nero i dati a favore della Super7.

Devo precisare che le misurazioni sono state effettuate con i pezzi innestati in quanto entrambe le canne a mia disposizione erano già anellate.
Pertanto, il diametro di base è stato misurato nel punto in cui il pezzo fuoriesce dall'innesto, quello dell'apice appena sotto la legatura.

Come potete notare, le differenze oscillano tra 0,02 mm (base delle terze sezioni) e 0,48 mm (base dei pedoni); praticamente nulla.
Siamo nell'ordine delle normali tolleranze di costruzione (chiedo conferma a Massimo).

Credo di poter affermare che differenze vere e proprie non ce ne sono (poi Massimo potrà sicuramente essere più tecnico) e che i pezzi sono tranquillamente intercambiabili, segno che derivano inequivocabilmente dallo stesso mandrino (che dovrebbe essere quello della Competition 7115 per entrambe).

Per quanto riguarda la calciatura a livello della placca, ho misurato 25 mm esatti sulla AW-V70 e 25,34 mm sulla Super7 (che ha un pedone più "cilindrico" rispetto a quello della AW-V). Entrambe le misure sono state prese ovviamente alla medesima distanza dal tappo (54 cm).

Ovviamente anche i tappi sono perfettamente intercambiabili tra le due canne (ho fatto la prova). ;)



Passiamo ora alle lunghezze dei singoli pezzi:

lunghezze



Anche qui, le misure sono state prese a canna montata; i dati riportati si riferiscono quindi alla lunghezza del pezzo innestato.
Come prima, le differenze in verde indicano i dati a favore della AW-V; quelle in nero i dati a favore della Super7.

E anche qui, le differenze sono minime: si va da 1 mm (differenza tra le due vette) a 1 cm (differenza tra le due sezioni numero 4).

Le lunghezze totali sono 683,9 cm per la AW-V70 (686 cm dichiarati) e 683,6 cm per la Super7 (che in serigrafia non riporta la lunghezza nominale): solo 3 mm separano le due canne...



E, infine, ecco i pesi delle singole sezioni:

pesib



Ovviamente, non era possibile pesare le singole sezioni di due canne già montate; per cui, i dati si riferiscono ad altri due esemplari: la mia AW-V70 e la Super7 del mio amico Antonio "ign@tius" che mi ha gentilmente fornito i dati in suo possesso.

Come sempre, in verde i dati a favore della AW-V, in nero quelli a favore della Super7.

Ancora una volta, differenze minime per quasi tutti i pezzi (da 0,2 grammi per le prime tre sezioni a 1,5 grammi per il sovrapedone) tranne che per i due pedoni: il calcio della Super7 pesa ben 27 grammi in più del calcio della AW-V70.

Questo spiega benissimo perchè il baricentro della Super7 è situato ben 8 cm più indietro rispetto a quello della AW-V70: il maggior peso del calcio contribuisce a migliorare di molto il bilanciamento della nerona.

I pesi dei due blank sono dunque 251,5 grammi per la AW-V70 (245 dichiarati) e ben 280,9 grammi per la Super7 (che ne dichiara 260).

29,4 grammi separano le due canne, ma, come abbiamo visto è il pedone a fare la differenza.



Ma allora, peso del pedone e serigrafia a parte, qual è la vera differenza tra questi due attrezzi?
Materiali differenti?
Diverso comportamento del Whisker rispetto al TRC?
Nessuna? mf_argue



Bene. Mi sembra di avervi detto tutto.
Spero di non avervi annoiato troppo, ma era da tempo che mi volevo togliere questa curiosità e mi sembrava giusto condividere con tutti voi questa mia pazzia.

Sono molto curioso di conoscere le vostre impressioni e di sentire i vostri pareri al riguardo.


Come avrete notato, ho volutamente evitato di descrivere le sensazioni che le due canne trasmettono in mano, sia in "prova statica" che in pesca, limitandomi semplicemente a riportare i dati raccolti.

Per ora, preferirei non aggiungere altro.

Voi cosa ne pensate? :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
spigolaccio
view post Posted on 27/3/2013, 20:52




le ho avute entrambe la differenza è che la super 7 è più tosta.... tutto qui
 
Top
Tournament_x
view post Posted on 27/3/2013, 21:59




Bellissima descrizione, piu dettagliata di così non si può! ;)
 
Top
spigolaccio
view post Posted on 27/3/2013, 22:21




CITAZIONE (Tournament_x @ 27/3/2013, 21:59) 
Bellissima descrizione, piu dettagliata di così non si può! ;)

che vuoi sapere di più, di certo non sono un tecnico.... le canne le uso per pescarci.secondo me la super 7 è la più tosta delle daiwa insieme alla superhh azione di punta, gestisce finali e grammature generose, ottima per il tiro alla fune... c'è anche chi la usa come canna fissa e chi ci pesca con finali del 10 pensando che possa gestirli in modo egregio... la aw v permette di gestire meglio finali più sottili tipo 10, 12 a salire, ma non puoi certo usarla come canna fissa col finale del 20... poi se ti interessano i diametri dei pezzi ed altre cose del genere bhe mi spiace non ho le competenze per poterti aiutare....uso le bolo per pescare, l' importante è credere e convincersi di avere la bolo giusta per il tipo di pesca che si intende fare
 
Top
Vincenzo93x
view post Posted on 27/3/2013, 22:32




Penso che Giuseppe si riferisse alla descrizione di bassman e non al tuo commento ahah comunque grazie hai aggiunto anche il tuo parere! E a mio avviso hai sintetizzato in poche righe tutto ciò che bisogna dire su queste canne di cui ne é gia stato parlato ;) ;)
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 17:23
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
Member
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


le ho ambedue, il mio parere è che la super 7 è più adatta a pesche toste,io la uso a barbi in PO,finali del 0.20 e tirare..
La aw.v70 la uso per terminali da 0.10 a 0.16 max,sono comunque due belle canne divertenti e non troppo delicate
 
Top
5 replies since 27/3/2013, 16:50   114 views
  Share